In occasione del Safer Internet Day, è stata realizzata una emohi speciale collegata agli hashtag #SaferInternetDay e #SID2020 e disponibile in 18 lingue.
Si tratta di una particolare iniziativa di Twitter, piattaforma social dallo stile unico, che si unisce all’evento dedicato alla privacy e a un internet migliore.
“Nel corso degli ultimi 12 mesi – commenta la compagnia – Twitter ha adottato iniziative importanti per contrastare a livello globale i contenuti offensivi. Ha incrementato del 105% l’adozione di misure contro profili bloccati o sospesi per violazione delle regole. E a novembre 2019 abbiamo lanciato a livello globale la possibilità per le persone di nascondere le risposte ai propri tweet e oggi chiunque lo può fare”.
“giovedì scorso”, continua il comunicato di Twitter, “abbiamo lanciato una nuova misura per individuare media manipolati o alterati. Dal 5 marzo, infine, Twitter inizierà a etichettare i tweet se riterrà che i loro contenuti siano stati significativamente alterati o manipolati.”
“Rendere la nostra piattaforma più sicura è un compito che non possiamo compiere da soli, ed è per questo che la nostra partecipazione al #SaferInternetDay2020 è così importante”, conclude il comunicato.
Proprio per ribadire l’importanza delle misure prese e l’obiettivo di Twitter, tra i più onesti e trasparenti degli operatori del mondo social, la compagnia ha creato lo speciale Emoji.
Il web ha dei seri problemi, tra sicurezza, fake news e altre realtà illegali che proliferano, anche all’interno dei canali ufficiali come Twitter.
Basti pensare all’infinità di account che incitano all’odio, al terrorismo e ad altre realtà potenzialmente pericolose.
Proprio per questo, un maggiore impegno da parte dei fornitori di questi servizi potrebbe portare a vivere una rete dove i contenuti di odio e le organizzazioni terroristiche non diventano elementi virali.
Basti pensare agli anni recenti e agli orrori che abbiamo visto emergere dai social ufficiali, da Twitter a Facebook.