Android TV vedrà una speciale integrazione con Google Stadia nel corso del 2020.
In questo modo, le televisioni Android si trasformeranno in console da gioco streaming.
Google avrebbe già programmato una serie di aggiornamenti con l’obiettivo di spingere al massimo la sua cloud console utilizzando le tv che montano Android.
Si parla inoltre dell’arrivo di Google Pixel TV, televisione di Google con servizi come Google Lens e sottotitoli in tempo reale.
Obiettivo della società è il raggiungimento di 8.000 app su Android TV entro la fine del 2020.
Di seguito la roadmap completa di Google:
Android TV 10 Q (2019*)
- Avvio dell’accesso anticipato a Google Assistant per Operatori | numero limitato di partner. (Assistant, come sappiamo, è parte integrante di Android TV già da tempo, ma questo programma dovrebbe permettere ai produttori di personalizzarlo con comandi speciali).
- Restyling del Play Store, abbonamenti e servizio di discovery personalizzata di nuove app.
- Supporto a programmi single-build e dispositivi gestiti con piattaforme Turnkey OTT.
- Programma pilota per annunci nella Home e nello stream video.
- Performance test suite (Come la versione principale di Android, i produttori avranno a disposizione una serie di strumenti per verificare la bontà del loro software)
- Almeno 5.000 app dedicate ad Android TV
Android TV 11 R (2020)
- Assistant per Operatori: accesso a un numero più ampio di partner e a livello internazionale
- Reference design per i microfoni ambientali in grado di raccogliere i comandi vocali per Assistant da distante, miglioramento dell’indirizzamento dei comandi ad altri dispositivi
- Hero Device che evolverà l’esperienza d’uso dei dispositivi smart home di prossima generazione, con Google Lens, Google Camera e i Live Caption introdotti con Android 10.
- Espansione del progetto di pubblicità nella homescreen e nei flussi video
- Integrazione di Stadia
- Specifiche di riferimento per i broadcast video
- Almeno 8.000 app dedicate ad Android TV
Android TV 12 S (2021) e oltre
- Assistant per Operatori: continuo miglioramento della qualità, internazionalizzazione, espansione a sempre più partner
- Programma “hero device” per avanzamento della next-gen
- Continuare a ridurre il time to market e il total cost of ownership e ampliare le opportunità di monetizzazione
- Meno frammentazione nelle combinazioni di hardware e software; meno build
- Cercare di non incrementare il consumo di memoria e potenza.
- Monitoraggio continuo delle prestazioni dei dispositivi in vendita.
- Obiettivo 8-10.000 app nel Play Store dedicato ad Android TV.