Google ha superato Apple diventando la società che può vantare il maggior numero di risorse finanziarie del mercato.
Stiamo parlando di ben 117 miliardi di dollari di riserva.
Negli ultimi anni, era stata Apple a detenere questo primato, superata invece da Google, azienda, nei confronti della quale non nutre particolare simpatia.
Molti investitori comunque non amano questo tipo di primato.
Preferiscono infatti che le azienda investano il denaro anziché mantenere enormi riserve, sarebbe questo il motivo che ha spinto Apple a far circolare le sue riserve che ammontavano a 162 miliardi di dollari.
Apple ha infatti aumentato il pagamento dei dividenti, movimentando un patrimonio incredibile e ottenendo eccellenti risultati.
Adesso è il turno di apple, ingrassata grazie ai dati degli utenti e agli ads e divenuta la paperona del panorama USA.
Alphabet, parent company di Google ha speso nel corso dello scorso anno anno ben 25 miliardi di dollari in beni immobili, acquistando uffici e strumenti cloud.
Google si trova quindi in una fase di forti riserve alla quale dovrà necessariamente seguire un forte investimento.
Google si attesta comunque come azienda leader anche sotto il punto di vista economico.
Interessante però come, nonostante lo strapotere della grande G, le cifre non siano poi così lontane da quelle di Apple, azienda che fattura in modo molto diverso e che mette davanti a tutto servizi e prodotti anziché dati e profiling.
La dimostrazione che i miliardi si possono guadagnare anche senza andare a turbare la privacy degli utenti o creando situazioni difficili come quelle che abbiamo visto negli ultimi mesi dopo le polemiche contro gli aggregatori di notizie.
Google si prepara quindi a un nuova fase di investimenti, inevitabile se vuole mantenere alto l’interesse degli investitori.
Per il momento il record viene però considerato un successo e il segno della potenza della compagnia di Android.