Le azioni di Google hanno subito un forte calo dopo una serie di problematiche che hanno portato a disservizi su Gmail, Google Home, YouTube, SnapChat, Vimeo e Discord.
Un crollo notevole quello registrato, spinto soprattutto dai timori di un possibile attacco hacker o comunque di primi problemi anche per il colosso di Mountain View nella gestione dei propri server cloud.
Il problema si presenta poi proprio a ridosso del lancio di Stada, piattaforma cloud che dovrebbe portare i videogiochi su qualsiasi schermo con app dedicata.
I timori degli azionisti sono quindi fondati e Google inizia così una discesa, rara per la sua realtà.
Nei prossimi giorni, la società presenterà proprio Stadia nel corso dell’E3 2019.
Il lancio del nuovo servizio che potrebbe essere imminente, addirittura al termine della conferenza potrebbe riportare le azioni Google al loro valore e addirittura farle schizzare.
Stadia si preannuncia infatti come una rivoluzione e come primo grande servizio che Google ha scelto di iniziare dopo anni di rumor e di lavoro.
I problemi degli ultimi giorni fanno però pensare.
Un down di questo genere butterebbe infatti Stadia giù, impedendo agli utenti di utilizzare i loro prodotti.
Il cloud forse non è ancora così garantito da giustificare un servizio di questo tipo.
Nel frattempo la società sta investigando sui problemi e promette che la cosa non si ripeterà.
Poco chiara è però la natura del guasto e in molti, in rete, parlano di un attacco hacker.
Come spesso accade questo tipo di disservizi rimangono avvolti nel mistero e le società si limitano a ripristinare le loro funzionalità senza fornire particolari spiegazioni, magari in caso di attacchi e di eventuali fughe di informazioni.
L’E3 2019 è alle porte, staremo a vedere gli effetti che stadia avrà sul mercato Google, in questi giorni nell’occhio del ciclone anche per la vicenda Huawei.