Sei stufo/a dei soliti canali della solita tv? Sappi che tra i sistemi alternativi vi è la Android TV. Una volta che leggerai qui le info su di essa, sono sicura che la vorrai anche tu assolutamente!
Android TV è una piattaforma destinata alla smart TV, prodotta da Google e presentata dalla stessa nel 2014, come successore della Google TV.
Il suo sistema operativo non è altro che uno sviluppo ulteriore del semplice Android che conosciamo, perché i suoi destinatari non sono solo smartphone ma anche smart TV, appunto, e smartwatch; si tratta delle versioni adattate di Android: 5.1 Lollipop e 4.4 Kitkat (per i dispositivi meno recenti).
Presto Android TV sarà presente nei prossimi televisori in commercio – smart TV Sony, Panasonic e Toshiba – ma ora, grazie all’Android TV Box, è possibile trasformare la propria TV in una smart TV, dunque non è necessario comperare una TV del tutto diversa da quella che è già presente in casa.
Gli Android TV Box sono dispositivi che vanno connessi al televisore tramite cavo HDMI o connessione wireless, e che, una volta connessi, cambiano l’interfaccia usuale della TV nella versione Android TV.
Un Android TV Box contiene al suo interno svariati moduli e processori di grande potenza. Grazie ad essi è possibile, dunque, utilizzare sulla propria televisione le applicazioni di Google Play, soprattutto quelle destinate alla riproduzione di elementi multimediali (Youtube, Netflix e Infinity su tutte).
Naturalmente è possibile anche giocare ad alcuni contenuti anche se è consigliabile comprare una micro-console Android apposita per chi vorrà acquistare un Android TV box più che altro per il gaming.
Attualmente solo i dispositivi di produzione Google e Amazon permettono di godere appieno delle funzionalità del box, tramite telecomando e interfaccia; negli altri casi si fa più fatica con tastiere, mouse e wireless.
Tra quelli attualmente in circolazione, il migliore è senza dubbio il Nexus Player, compatibile con tastiere, mouse e controller, dotato di comandi vocali e costantemente aggiornato a livello di sistema operativo.