Tra le novità dei nuovi device Google Pixel abbiamo anche la nuova funzionalità Assistant, il motore di assistenza che muove il mondo di BigG, e che al momento è utilizzabile solo sui nuovi dispositivi. Oggi però grazie ad una guida Android, andremo a vedere come attivare Google Assistant anche sui dispositivi con Android Nougat installato.
Premettiamo che Assistant non è ancora disponibile nella nostra lingua, però possiamo già, con la guida che vediamo oggi, attivare tale funzionalità anche sui dispositivi che hanno installato Android Nougat come sistema operativo. Ma vediamo in dettaglio quali sono i requisiti di sistema:
- android 7 Nougat come sistema operativo,
- privilegi di root attivati,
- le ultime Google Apps installate versione 6.5.35.21 o successive.
Sarà necessario aggiungere la stringa che vedremo di seguito (ovviamente senza le virgolette) al file build.prop affinchè si possa attivare Google Assistant sul proprio dispositivo:
“ro.opa.eligible_device=true”
Una volta incollata la stringa andate a pulire la cache e i dati dell’app Google e riavviare il dispositivo. Se non appare subito Assistant attendete un pò e provate di nuovo ad effettuare un altro riavvio.
Al momento questa è una procedura testata da sviluppatori di XDA, ma questo non significa che debba per forza funzionare su tutti i dispositivi, pertanto se non siete pratici nel moddign Android, oppure se non riuscite ad abilitare Google Assistant con la procedura vista potrebbe essere che tale guida non è applicabile sul vostro dispositivo. Se volete dare un occhiata all’evoluzione di questa guida, potete consultare direttamente il forum XDA alla pagina dedicata.