Sony, decisa a portare i principali giochi di PlayStation sui dispositivi mobile, ha appena annunciato ufficialmente la creazione di Forwardworks, che si occuperà dello sviluppo di App game per Android e iOS creando giochi di alta qualità.
Per il nuovo ramo dell’azienda, con sede a Tokyo, verrà aperto un secondo punto strategico in Asia. La società avrà accesso a tutti gli assets ed alle proprietà intellettuali di Sony. In due parole, tutto è stato organizzato per portare sui dispositivi mobile i titoli di PlayStation più famosi né più né meno di quello che ha fatto Nintendo con Miitomo, il suo primo game per smartphone. Ricordiamo che Sony Computer Entertainment dal 1 aprile avrà un nuovo nome: Sony Interactive Entertainment. Per la stessa data, la sussidiaria di Sony Forwardworks aprirà i battenti e tutti noi speriamo che non si tratti del classico pesce d’aprile.
Probabilmente, già a fine anno, saranno resi disponibili i primi titoli PlayStation su dispositivi mobile (smartphone e tablet) Android e iOS. Il comunicato di Sony, in persona del presidente Arsushi Morita, cita i mercati asiatico e giapponese, ma sicuramente si tratta dei mercati dove avverrà il lancio, cui seguiranno i maggiori Paesi occidentali. Il colosso giapponese punta molto sul mercato mobile come tutti, del resto.
La stessa Nintendo ci ha messo un po’ di tempo prima di convincersi che è il mercato dei dispositivi mobile la fetta più grossa anche in riferimento al game e così, alla fine, ha deciso di portare Super Mario e gli altri suoi famosi personaggi storici sugli smartphone. Con Miitomo ha, di recente, ottenuto un grande successo. I tempi effettivi di rilascio sui dispositivi mobile dei primi titoli Playstation non si conoscono ancora ma, prossimamente, sarà la stessa Sony ad aggiornarci.