Sony interrompe, in Giappone, la distribuzione di PlayStation TV (o PS Vita TV): nel suo sito ufficiale annuncia che il prodotto, disponibile fino ad esaurimento scorte, non verrà più spedito.
A quanto pare, PlayStation TV non ha ottenuto il successo sperato in Giappone: sono stati venduti circa 185 mila unità, dal lancio nel novembre 2013 al 3 gennaio 2016. Il termine di distribuzione riguarda sia il dispositivo stand-alone che il Value Pack che includeva anche un DualShock 3. Non è stato specificato da Sony se ne interromperà la distribuzione anche in Occidente o meno. Dopo la strana e inattesa notizia, passiamo a quella buona.
Sony ha depositato, di recente, un nuovo brevetto relativo ad un guanto che funziona da controller per offrire un’esperienza di gioco decisamente più coinvolgente, tanto da rivoluzionare l’idea stessa di game sulla console PlayStation.
Il colosso nipponico è stato chiaro nel descrivere il nuovo gadget, specificando che “il personaggio diventerà l’estensione virtuale dell’utente reale”. Dalle prime foto diffuse in rete associate al brevetto si nota la presenza di sensori flex posti in alcuni punti di questo guanto-controller targato Sony, in grado di far riconoscere al controller con una certa precisione i movimenti che l’utente esegue e che verranno registrati in tempo reale su un display secondario.
Un display che, da quanto risulta dalla documentazione del brevetto, altro non è che quello di PlayStation VR. Una cosa è certa: questo guanto permetterà l’interazione migliore di sempre all’interno del gioco tanto che il divario tra reale e virtuale potrebbe farsi sempre più sottile. Tra alcune settimane, l’azienda giapponese dovrebbe fornire maggiori informazioni a riguardo, in occasione di una conferenza speciale dedicata a PlayStation VR, che si terrà il 15 marzo a San Francisco. Si prevede l’uscita di questo gadget per la metà dell’anno.