Insieme ai tanto attesi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, il colosso sudcoreano ha da poco alzato il sipario su un nuovo device associato ai nuovi top di gamma: fa loro da supporto come piccola telecamera Gear ed è in grado di realizzare filmati a 360 gradi.
Se il Samsung Galaxy S6 è stato premiato dall’EPA come smartphone più ecologico al mondo, questo successore si rivela un terminale rivolto ai più giovani abituati ad usare le fotocamere dei loro dispositivi costantemente come se fosse un terzo occhio. E’ per questo che l’azienda ha puntato sul gadget Gear 360, per soddisfare le esigenze degli utenti più giovani e quelli che guardano al futuro: nel futuro, c’è la necessità di uno smartphone integrato con tutto ciò che ci circonda nel quotidiano. Il design di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge è simile a quello dell’S6, questo già lo sapevamo. Stessa forma, stessi materiali, ma è tutto ciò che si trova sotto il cofano che fa la differenza. Sapevamo anche questo.
Alla vigilia del MWC 2016 sono stati rivelati all’evento Unpacked da Samsung, che ha confermato i due modelli d’imminente uscita in due differenti misure. Per entrambi le varianti, il corpo è in vetro con bordi in alluminio, il display ha la funzione always on per la visualizzazione di notifiche, orario, calendario anche in caso di telefono bloccato per un consumo ridotto all’1% della batteria ogni ora. Anche l’ingresso del caricabatterie è impermeabile fino ad un metro di profondità e per un massimo di 30 minuti ed è resistente alla polvere (certificazione IP68).
La batteria è stata migliorata – 3000 mAh per l’S7 e 3600 per la variante Edge – ed assicura un giorno di autonomia: è prevista l’ottimizzazione del risparmio energetico grazie al Game Launcher, con cui si può regolare il consumo quando si gioca. La batteria supporta la tecnologia di ricarica rapida e wireless. Il Samsung Galaxy S7 è dotato di un display Quad HD Super AMOLED da 5,1 pollici, come l’S6, mentre l’S7 Edge dallo schermo curvo ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 e densità 577 ppi.
Il processore è Exynos octa core con architettura a 64-bit, supportato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di ROM, è presente lo slot microSD per l’espandibilità fino a 2 TB. Al Nord America è, invece, destinato il processore Snapdragon 820. La fotocamera posteriore è di appena 12 MP ma l’apertura f/1.7 è più luminosa e consente di scattare buone foto anche in scarse condizioni di luce grazie alla tecnologia Dual Pixel, il sensore frontale è di 5 MP.
Ai bordi dell’S7 Edge, si aggiungono maggiori opzioni come lo scorrimento di notizie, 10 scorciatoie verso le App ed ulteriori 10 per altre azioni. Non mancano il sensore d’impronte digitali sul tasto Home, MST per Samsung Pay e l’NFC. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow mentre la connettività ha il supporto LTE Cat-9. Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono disponibili per l’acquisto nelle colorazioni nero, bianco e oro (previsto in seguito anche il silver) ed usciranno in Italia l’11 marzo ai rispettivi prezzi di 729 euro ed 829 euro.
Vi lasciamo a tre differenti presentazioni diffuse su YouTube
Galaxy S7 e Galaxy S6: confronto Camera:
https://www.youtube.com/watch?v=37ed7BRRm1Y
Galaxy S7 edge – Design:
https://www.youtube.com/watch?v=w9l0ijUv9uM
Galaxy S7 edge – edge UX:
https://www.youtube.com/watch?v=fvC9URCqlJY