Si chiama Huawei Honor 5X il più recente dispositivo di fascia media realizzato dal colosso asiatico, già disponibile sul mercato cinese e statunitense.
E’ imminente la commercializzazione in Europa ed in Italia: a partire da oggi 4 febbraio (dalle 15,30 alle 22,30), sarà possibile acquistarlo online, sul sito vMall, l’e-store ufficiale di Huawei, approfittando dello sconto previsto sul prezzo. L’arrivo in Europa, molto probabilmente, consentirà a Huawei di raggiungere la terza posizione nella classifica dei primi 5 maggiori produttori internazionali. Huawei Honor 5X, considerando le caratteristiche tecniche che andiamo a presentarvi, vale più del prezzo di cartellino previsto, a cominciare dai materiali in lega di alluminio, che di solito sono impiegati per la realizzazione di smartphone più costosi.E’ dotato di un display Full HD IPS da 5,5 pollici (1980×1920 pixel con densità 401 ppi), di un processore Qualcomm Snapdragon 616 octa-core con frequenza a 1,5 GHz e GPU Adreno 405, supportato da 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibili fino a 128 GB via microSD. E’ alimentato da una batteria da 3000 mAh con tecnologia di ricarica rapida ed arriva con a bordo il sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia EMUI 3.1 destinato ad essere aggiornato presto ad Android Marshmallow.
Il comparto fotografico di Huawei Honor 5X è interessante. Troviamo una fotocamera posteriore da 13 MP (apertura f/2.0, lenti da 28 mm con 5 elementi, rivestimento antiriflesso) ed una fotocamera frontale da 5 MP (apertura f/2.2, lenti con 4 elementi e grandangolo da 88 gradi). Tra le funzioni migliori per foto e video: slow motion e time lapse. Il sensore d’impronte digitali, posto sul retro, può essere sfruttato per lo sblocco del terminale, la gestione delle chiamate, l’avvio di App, per fotografare e visualizzare la barra delle notifiche.
Caratteristiche di connettività: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS e LTE con supporto dual SIM. Il prezzo non è ancora stato reso ufficiale ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 200-250 euro, per il quale si prevede uno sconto di 20 euro (se vi registrerete entro le 10,00 del 4 febbraio al sito vMall) e di ulteriori 10 euro per un acquisto successivo.