Facebook ha due grandi novità per i suoi utenti, che presto renderà disponibili sulla sua piattaforma.
La prima riguarda i suoi Instant Articles, gli articoli rapidi introdotti sul social cinque mesi fa, che sono stati appena rilasciati su iOS e attendono l’avvio della fase beta su Android. Questa funzione dà modo alle testate giornalistiche che aderiscono all’iniziativa di pubblicare articoli (notizie interattive) nella News Feed di Facebook, che vengono caricati dieci volte più rapidamente dei classici link. Sono molti gli editori che attualmente si stanno organizzando per adeguare i loro sistemi di pubblicazione con il nuovo standard del social network. In America, le più importanti testate giornalistiche hanno aderito a questo programma per paura di perdere visibilità e utenti.Gli Instant Articles hanno appena fatto il loro debutto sugli iPhone e non si sa ancora quando avverrà ufficialmente l’adozione su Android, nei prossimi mesi ne sapremo di più. Per ora, la nuova funzione introdotta da Facebook riguarderà soltanto l’editoria americana ma senz’altro si diffonderà in tutto il mondo. La seconda grande novità di Facebook riguarda il lancio della nuova funzione ‘cerca’ negli Stati Uniti. Con questa funzione intende entrare in competizione (in senso ‘social’) con Google e il suo motore di ricerca. Ovviamente, questa ricerca si associa a post pubblici, discussioni e articoli giornalistici.
La nuova funzione ‘cerca’ consentirà una ricerca in tempo reale per topic, in base agli argomenti più discussi, a caccia di articoli rilevanti, ecc. Un vero e proprio sistema basato sulla comunità o community-based, come preferite. In questo, entra in diretta concorrenza con Twitter. D’ora in poi, occhio ai post che scrivete e diffondete su Facebook: niente passerà più inosservato nel social numero uno al mondo. Il motore di ricerca social di Facebook sarà rilasciata a breve su iOS, Android e la versione desktop della piattaforma di Zuckerberg.