Alcatel ha presentato le sue novità all’IFA 2015 di Berlino. Si tratta di 3 nuovi smartphone, uno smartwatch e un tablet da 17 pollici con a bordo il sistema operativo Android. L’azienda li ha mostrati senza peraltro specificare né la data di lancio né i rispettivi prezzi.
Passando a descrivere i tre smartphone di prossimo lancio, Alcatel ha mostrato i modelli One Touch Pop Up, One Touch Pop Star e Go Play. Alcatel One Touch Pop Up, con display IPS LCD da 5 pollici (risoluzione 720 pixel), è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 610 che gira ad una frequenza di 1,4 GHz, supportato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibili via microSD. La fotocamera principale da 13 MP, quella frontale da 5 MP e tutto il resto viene alimentato da una batteria da 2000 mAh. Funziona con Android 5.0.Lo smartphone Alcatel One Touch Pop Star punta sulla personalizzazione estetica attraverso la cover posteriore sostituibile e altre varianti. Ha un display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione 720 pixel, un processore Mediatex MT6580 quad-core con frequenza a 1,3 GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage espandibile, fotocamera posteriore da 8 MP e frontale da 5 MP. Tutto alimentato da una batteria da 2000 mAh. E’ prevista una variante LTE con processore Mediatek MT6735p.
Il terzo smartphone, Alcatel Go Play, è rivolto agli sportivi. E’ caratterizzato da una particolare resistenza, scatta foto anche sott’acqua e resiste a cadute fino a 1,5 metri. Le caratteristiche tecniche sono: display TFT LCD da 5 pollici con risoluzione 720 pixel, processore Snapdragon 410, 8 GB di storage espandibile, fotocamere da 8 MP e 5 MP e una batteria da 2500 mAh.
Lo smartwatch Alcatel Go Watch è il compagno perfetto dello smartphone Go Play. E’ resistente all’acqua e alla polvere, funzionante con un sistema operativo proprietario che però è compatibile, tramite un’App dedicata, sia con Android Wear che con iOS. Ha un display IPS LCD da 1,22 pollici e una particolare funzione che misura le emozioni creando un grafico condivisibile tramite social network.
Il nuovo prodotto Alcatel più interessante è il tablet Android One Touch Xess, dotato di un display da ben 17,3 pollici riconducibile ai più grandi portatili in circolazione. Il display è un Full HD con risoluzione 1920 x 1080 e una densità di 127 ppi, il processore è un Mediatek MT8783T con 2 GB di memoria RAM. Ha uno stand circolare per regolarlo sul tavolo: fuoriesce dalla parte posteriore incorporando una maniglia per trasportarlo, all’occorrenza. E’ dotato anche di due altoparlanti da 3 watt, un pennino, un connettore magnetico per l’alimentazione e una porta USB.
Alcatel Xess dovrebbe essere commercializzato entro fine anno.