Tutti gli smartwatch con a bordo Android Wear potranno mostrare i video YouTube senza più dover dipendere dagli smartphone.
E’ questa una delle ultime novità del sistema operativo dedicato agli wearable di Google più gradita del momento. La notizia, rilasciata nelle ultime ore, riguarda un’App che si chiama Video for Android Wear & YouTube, ufficialmente disponibile sul Play Store. Il servizio YouTube per Android Wear è gratuito e per accedervi non dovrete far altro che scaricare l’App sul Google Play Store direttamente dal vostro smartwatch per visualizzare i video direttamente dal polso. Per scaricare l’App, ovviamente, si dovrà abbinare uno smartphone allo smartwatch Android Wear che userete per visualizzare video da YouTubeOltre a visionare video direttamente dall’orologio intelligente, ecco quali sono le altre funzionalità per la versione gratuita: il supporto completo per gli speaker audio e per le cuffie Bluetooth, l’uso dello smartwatch Android Wear come telecomando, lo streaming tramite Chromecast. In più, potrete sfruttare la ricerca avanzata e seguire i video correlati o visualizzare la descrizione dei filmati o ancora usare le funzionalità complete in fase di riproduzione (play, pausa, volume e quant’altro).
Pur essendo di base gratuita, come succede per gran parte delle applicazioni, anche YouTube per Android Wear vi dà la possibilità di sfruttare funzioni più avanzate e particolari tramite acquisti in-app della versione premium. Tra queste funzionalità a pagamento, ritroviamo la visualizzazione di video correlati ai canali cui si è iscritti.
Seppure si tratti di una bella comodità, il vero limite resta il display decisamente piccolo dello smartwatch, da cui però sarà possibile almeno ascoltare l’audio di video musicali o filmati particolarmente interessanti a livello audio come interviste o reportage.
Vi lasciamo al video di presentazione
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Video for Android Wear&YouTube oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento: