La rapida espansione del settore mobile ha portato un’ampia serie di opportunità per i creativi, specie per musicisti e compositori. Sono passati i tempi in cui gli artisti erano costretti ad usare la strumentazione da studio (che costa una fortuna) per realizzare musica.
Musicisti e compositori professionisti hanno ancora bisogno di tutto questo, certo, ma oggi smartphone e tablet possono prendersi carico di gran parte del loro lavoro grazie alle App offerte da Android su Google Play Store. Apple ha avuto per lungo tempo una posizione predominante sull’industria musicale (in termini di creazione di musica mobile, almeno). Tutto questo sta cambiando a partire dall’entrata in scena di Android 5.0 Lollipop, che ha combinato lo stream audio multi-canale con il supporto audio USB: gli sviluppatori Android stanno creando interessanti App per musicisti e compositori e, con questo articolo, vogliamo approfondire esaminando quante e quali sono le migliori App del momento, che al momento ne contiamo 7Ecco le 7 migliori App Android consigliate:
1) Accordatore Chitarra Tuner (nota, in precedenza, come Guitar Tuna)
Il design di questa App è grandioso. E’ il miglior accordatore di chitarra (tuner) e supporta l’accordo multiplo per più strumenti, inclusi basso, chitarra (acustica o elettrica) e ukulele. Include giochi per imparare a suonare, un metronomo e un design che lo rende facile all’uso. Musicisti e compositori seri apprezzeranno il fatto che questa App è un’award-winning in fatto di tecnologia audio, la cui accuratezza professionale è destinata ai musicisti esperti. Con oltre 5 milioni di download, resta ad oggi la più popolare App come accordatore di chitarra nel mondo.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2015
- Necessario Android: 2.3 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 13M
https://www.youtube.com/watch?v=CnwXizZVvt4
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Accordatore Chitarra Tuner oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
2) Lyrically – Testi musicali
Anche ai migliori musicisti e compositori può capitare di dimenticare il testo di una canzone. Avere a portata di smartphone o tablet un’App di testi musicali (lyric) può far comodo in caso di necessità. Questa applicazione Android assicura l’accesso ad oltre un milione di canzoni, una manna dal cielo per molti musicisti abituati anche a fare cover. Può addirittura riconoscere la musica riprodotta sul vostro telefono e fornire il relativo testo facendolo apparire sullo schermo.
Musicisti e compositori potranno ricevere velocemente testi accurati grazie all’interfaccia facile da leggere dell’App Lyrically. Il milione e più di testi offerti sono curati dai fan per i fan (della grande community Wikia.com). La ricerca dei brani è effettuabile in base all’artista o al titolo e la riproduzione è sincronizzata con il lettore del telefono. L’universo social dei fan di Wikia garantisce un aggiornamento costante di testi nuovi e accurati, sincronizzati all’App.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2014
- Necessario Android: 2.3.3 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 2,5M
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Lyrically oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
3) Pro Metronome
Avete problemi nel sincronizzare una battuta? I metronomi ormai non sono più strumenti da tavolo ma si possono portare in tasca, grazie agli smartphone. Pro Metronome è stato un bel colpo per iOS (conta 3 milioni di download) e ora anche gli utenti Android, che sono anche musicisti e compositori, possono approfittare dei suoi vantaggi. Di sicuro, esistono altre App di accordatura con metronomo incluso, ma questo è di gran lunga superiore. L’utente può scegliere tra 4 diversi livelli di volume battuta e diversi stili di tempo (13 per l’esattezza). Può anche accedere a suddivisioni, impostazioni poli-ritmiche e creare modelli complessi con triplette, note puntate e tempi non-standard” se acquista la versione Pro.
Grazie alla tecnologia RTP, questa App risulta più precisa del metronomo meccanico tradizionale, è personalizzabile e non deve affrontare problemi di urti, resistenza all’aria e altri fattori naturali. Pro Metronome non aiuta musicisti e compositori solo a mantenere il tempo, ma anche ad allenarsi mantenendo un ritmo costante grazie a funzionalità come Ritmo Trainer per sviluppare resistenza e precisione del ritmo. La versione per Android di Pro Metronome, al momento, non è perfetta ma gli sviluppatori si stanno impegnando a perfezionarla il più possibile.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2015
- Necessario Android: 4.1 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 12M
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Pro Metronome oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
4) RecForge Pro – Audio Recorder
Musicisti e compositori amano registrare suoni di alta qualità. RecForge Pro è un registratore audio serio e professionale, può registrare in mp3, ogg o wav e con questa App potete convertire file audio tra questi formati. Ha il supporto per raccogliere clip nel cloud con la possibilità anche di editare clip musicali prima di gestirli. Permette di registrare, modificare e condividere suoni, voci, musiche e qualsiasi tipo di file audio. C’è un’ampia serie di impostazioni e strumenti per rendere il vostro suono più perfetto possibile. Consigliamo a musicisti e compositori di usare un buon microfono in tandem con il telefono, visto che gli smartphone di solito non sono dotati dei migliori microfoni integrati.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2015
- Necessario Android: 1.6 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 3,4M
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente RecForge Pro oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
5) Walk Band: Piano,Guitar,Drum..
Quante volte può capitare a musicisti e compositori di avere un’ispirazione improvvisa mentre sono in movimento senza avere a portata di mano uno strumento per sperimentare all’istante un’idea? Dopotutto, la musica spesso in testa suona in modo differente rispetto a quella che poi esce fuori da uno strumento. Walk Band è qualcosa di più di un’App per creare musica, con la registrazione multi-traccia e una serie di strumenti digitali da sfruttare per fare musica. Va oltre il semplice divertimento, è uno strumento prezioso per musicisti e compositori che permette di tradurre pensieri e ispirazioni in onde sonore quando si è in movimento. In sostanza, si tratta di una band tascabile, di un simulatore personalizzato di una serie di strumenti musicali (tastiera, chitarra, batteria e percussioni) per dispositivi smart, supportato oltretutto da una tastiera MIDI esterna via USB.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2015
- Necessario Android: Varia in base al dispositivo
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: Varia in base al dispositivo
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Walk Band oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
6) DJ Studio 5 – Free music mixer
Ecco un’area in cui Android è rimasto ancora un po’ indietro se consideriamo App come Traktor DJ funzionanti su Apple. Ciò non vuol dire che non esistano buone App DJing Android. Tra queste spicca DJ Studio 5, completamente gratuita e libera da annunci pubblicitari, costi nascosti, tasse di registrazione o roba del genere, che rispetta la privacy. E’ un giradischi virtuale, robusto e potente: è indicato più per DJ che per musicisti e compositori, e permette loro di mixare, remixare, eseguire scratch, loop. Si può usare anche come lettore musicale standard per riprodurre file mp3. DJ Studio 5 è abbastanza semplice da essere usata anche da principianti, ma è ottima anche per DJ più esperti per le caratteristiche più complesse offerte.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2015
- Necessario Android: 2.3 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 13M
Ecco una dimostrazione di quello che si può fare con DJ Studio 5 attraverso un video su YouTube
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente DJ Studio 5 oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:
7) Caustic 3
Non riusciamo a trovare niente di simile a Garage Band, che continua ad essere un grande strumento per musicisti e compositori seri su iOS. Detto questo, esistono però App grandiose come Caustic 3, che permette di creare musica dai vostri dispositivi mobile. Il design di questa App s’ispira ad alcuni sintetizzatori ed è possibile scegliere fra un’ampia varietà di sintetizzatori e differenti suoni. E’ gratis e divertente da usare. Tutti i file vengono memorizzati sullo storage interno accessibile dall’utente e tutti i file wave possono essere usati in PCMSynth, BeatBox e Vocoder. Se non avrete bisogno di salvare o esportare i vostri progetti, non dovrete pagare 6.99 euro per la versione Pro.
Ulteriori informazioni:
- Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2014
- Necessario Android: 2.2 o versioni successive
- Sito Web dello Sviluppatore: Visita il sito
- Dimensioni: 26M
Di seguito trovate il badge per scaricare gratuitamente Caustic 3 oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento: