Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, ha appena annunciato una novità che sarà apprezzata da tutti gli utenti della piattaforma social dedicata ai video.
Arriveranno presto i live streaming immersivi a 360 gradi e con questa novità YouTube ha voluto anticipare gli altri sulle nuove tendenze di interazione tra utenti e mondo digitale: con questa tecnologia la dinamicità degli effetti sonori sarà basata dal punto di osservazione, dalla provenienza e dall’angolazione della fonte acustica ma anche dalla profondità, intensità e distanza reali di ogni suono percepito. Si potranno visitare posti lontani, potremo immergerci nelle profondità degli oceani, senza limiti di spazio e tempo.
Per offrire un assaggio della nuova tecnologia, YouTube promette di ‘portare’ tutti gli utenti al festival Coachella per la diretta streaming a 360°: in questo modo, potranno assistere alle esibizioni degli artisti selezionati nel fine settimana. Per l’occasione, Google sarà supportata dalla collaborazione di VideoStitch e Two Big Ears, aziende specializzate in software per video e audio a più dimensioni.
L’audio ‘spaziale’ (spatial audio) farà da interessante supporto a questa novità: permetterà di sfruttare l’audio in un’esperienza total surround, avendo i mezzi necessari e, inizialmente, sarà disponibile solo per alcuni video on-demand, non per quelli in live streaming. L’altro nuovo supporto annunciato da YouTube è la risoluzione di stream 1440p e 60fps, con una superiorità in pixel del 70% rispetto a quella standard HD (1080p): una buona notizia anche per i patiti di videogame.
Per il live streaming di video a 360 gradi non serve una telecamera per la trasmissione di un’immagine elaborata in tempo reale: è sufficiente una piattaforma (YouTube, appunto) capace di ricevere dati non elaborati dalla telecamera e di elaborarle, subito dopo, in real time ed in streaming. Inizialmente, i video in live streaming a 360° saranno resi disponibili solo sui dispositivi Android agganciati ad un paio di cuffie per accontentare l’impellente ed attualissima necessità degli utenti di ‘esserci’, di sentirsi presenti, di partecipare e condividere qualsiasi cosa sfruttando la tecnologia quando non è possibile nella vita reale. Nessuno meglio di Facebook Live lo sta dimostrando grazie al recente lancio dei video live personali e di gruppo.