YouTube ospiterà nella sua piattaforma video 3D per avanzare prima degli altri verso il futuro sempre più prossimo della realtà virtuale o realtà aumentata.
Scegliendo un qualsiasi video, compariranno istruzioni che permetteranno d’inserire lo smartphone nel cardboard da allineare alle lenti del visore in cartone, posizionate all’altezza dei nostri occhi. Una volta allineate correttamente, le immagini saranno proiettate in modo dinamico sui nostri occhi e, in base alla direzione verso cui ci sposteremo, visualizzeremo una nuova ‘zona’ del paesaggio. In una parola, un’esperienza immersiva tridimensionale di tipo virtuale, come se ci trovassimo noi stessi all’interno del video.
Google ha introdotto il supporto per i video in VR su un’App Android nel suo Play Store sottolineando che sarà disponibile prossimamente anche per iOS.
Fin d’ora, qualunque video del suo portale di streaming e condivisione multimediale YouTube potrà essere visualizzato in modalità VR grazie al cardboard e, con questa mossa, BigG supera gli stessi video a 360 gradi che aveva lanciato in precedenza, offrendo un’esperienza più coinvolgente.
Per lanciare il progetto, YouTube offre una decina di video a titolo di esempio, tra cui un’esibizione di violino e il decollo dell’Apollo 11.
Parallelamente, Google lancia una sfida agli utenti: saranno loro stessi a realizzare e caricare su YouTube video di realtà virtuale grazie all’uso di Jump, una nuova fotocamera che sfrutta le telecamere GoPro. Si rivolge, perciò, anche a creativi, pubblicitari e blogger intenzionati a lanciarsi nella nuova avventura.