Dopo Samsung S7 e LG G5, è la volta della presentazione ufficiale di Xiaomi Mi5, il nuovo top di gamma del colosso asiatico soprannominato la ‘Apple cinese’.
Il terminale Android su cui punta molto Xiaomi è realizzato con materiali di elevata fattura con telaio in metallo, vetro e ceramica: il design accurato è caratterizzato da una lieve curvatura ai lati che consente una continuità molto elegante tra il vetro del display ed il metallo del telaio. Il retro deve la sua resistenza assoluta al rivestimento in zirconio e ceramica (8H di robustezza riferita alla scala Mohs). Il lato hardware è più che degno di uno smartphone di fascia alta, sottolineato da AnTuTu che ha registrato un risultato di benchmark con un punteggio di 142.084. Un punteggio da terminale fuori serie ottenuto grazie alla performance e velocità del processore, ben supportato dalla memoria RAM e dallo storage interno.
Xiaomi Mi5 è dotato di un display Full HD da 5,15 pollici (risoluzione 1920 x 1080 pixel), GPU Adreno 530 ed il signor processore di cui abbiamo accennato è lo Snapdragon 820 quad core di nuova generazione, con supporto di 3 o 4 GB di memoria RAM LPDDR4 ed una memoria flash UFS 2.0 proposta in vari tagli (32/64/128 GB). La fotocamera frontale è di 4 MP, quella posteriore da 16 MP con sensore Sony IMX298 dispone di stabilizzatore ottico a 3 assi, rilevamento fase e autofocus, più il processore Qualcomm Spectra che permette la registrazione di video 4K. La batteria che alimenta il tutto è da 3000 mAh.
Le tecnologie di nuova generazione essenziali ci sono tutte: QuickCharge 3.0 per la ricarica rapida fino ad 80-90% in un’ora, sensore d’impronte digitali posto nel tasto home e la porta USB Type-C. Xiaomi Mi5 ha come sistema operativo pre-installato Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI. Verrà proposto nelle colorazioni nero, bianco e oro in 3 varianti: Standard e High con parte posteriore in vetro, Ceramic Exclusive con parte posteriore costruita in ceramica ai rispettivi prezzi di 1.999 yuan (277 euro), 2.299 yuan (319 euro) e 2.699 yuan (375 euro).
In Cina sarà consegnato l’1 marzo ed i preordini sono già partiti, in attesa che arrivi presto anche in Europa. Parallelamente alla presentazione di Xiaomi Mi5, è stato annunciato un dispositivo di fascia media, Xiaomi Mi 4S, decisamente interessante, di cui sintetizziamo le caratteristiche principali: display Full HD da 5 pollici, processore Snapdragon 808 exa-core, 3 Gb di RAM, 64 GB di storage interno, fotocamera posteriore da 13 MP, batteria da 3260 mAh e prezzo di circa 236 euro. Vi lasciamo al video di presentazione di Xiaomi Mi5.
https://www.youtube.com/watch?v=d8CxnHAAG7s