venerdì, 22, Novembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Guide » Velocizzare Android: come rendere speedy il vostro smartphone

Velocizzare Android: come rendere speedy il vostro smartphone

Velocizzare uno smartphone Android per farlo tornare scattante come i primi tempi non è così difficile come potrebbe  sembrare.

velocizzare android

Basta seguire una manciata di piccoli trucchi e accorgimenti per usarlo al massimo delle sue possibilità, proprio come piace a noi seguaci di Android e soprattutto agli amanti del modding, che pretendono dal loro dispositivo rapidità e immediatezza. Soprattutto quando non si possiede un telefono di ultima generazione e quando ci si danna per blocchi temporanei o antipatici lag, l’unico modo per rinverdire il vostro telefono e farlo diventare del colore del vostro robottino preferito è alleggerirlo per velocizzare Android e potenziare anche le sue prestazioni.

Prima di leggere in quanti modi si può velocizzare Android e quali sono i trucchi che vi proponiamo, vi consigliamo di eseguire un backup del telefono e vi invitiamo di procedere con la massima cautela per evitare di correre rischi. Scegliete voi se è il caso di mettere in pratica i consigli di questa guida o meno e soprattutto se vi sentite pronti per farlo. Non ci assumiamo la responsabilità, nel caso dovessero insorgere problemi sul vostro smartphone Android.

Velocizziamo Android

1) Disinstallate applicazioni che non usate

Verificate periodicamente tutte le app che vi servono e quelle inutili o che non lanciate da lungo tempo oppure eventuali doppioni. Eliminate quelle che non usate mai, se vorrete velocizzare Android.

Posizionatevi su Impostazioni > App e andate su Tutte per scorrere tutte le applicazioni che avete installato. Eseguendo il tap sul nome dell’applicazione potrete controllare dettagli e informazioni relative.

Se decidete di rimuovere eseguite un tap su Disinstalla oppure, se si tratta di un’app integrata nel sistema, scegliete Disabilita. Ogni app disabilitata potrete sempre ripristinarla, in seguito. Di tanto in tanto, verificate anche la tab In esecuzione: alcune app restano in esecuzione e appesantiscono parecchio il sistema.

2) Pulite la partizione cache

2

E’ un’operazione più delicata della prima e non tutti se la sentono di rischiare tanto, nella speranza di velocizzare Android. Riavviate il telefono in Recovery Mode. Il menu vi suggerirà di selezionare Wipe cache partitionDi solito, per eseguire il Recovery Mode dovrete spegnere lo smartphone e riaccenderlo tenendo premuto allo stesso tempo il tasto Volume Su. E’ questa la procedura, solitamente, anche se può cambiare secondo il telefono che avete. Per capire qual è la corretta procedura per il modello del vostro telefono, fate una ricerca su Google.

 

 

3) Installate una Custom Rom

Samsung, più di altri produttori, ha la particolarità di personalizzare pesantemente i suoi smartphone. Pesantemente vuol dire che queste personalizzazioni appesantiscono il sistema. Se avete questo problema dovrete ricorrere a una Custom Rom. In questo modo, potrete anche installare una versione Stock per riuscire a velocizzare Android con tutta la fluidità che vi serve. Le migliori ROM disponibili sono CyanogenMod e Paranoid Android.

 4) Eseguite l’overclock del processore

4

Questa operazione può rischiare di provocare danni fisici seri al vostro telefono e al processore, quindi eseguite il tutto soltanto se vi sentite pronti e se siete coscienti di quello che andrete a fare nel tentativo di velocizzare Android.

Dovrete innanzitutto sbloccare i permessi di root (usate possibilmente una di queste app, SetCPU o Android Overclock) per modificare i parametri di funzionamento della CPU. Avrete la possibilità di modificare la frequenza di funzionamento della CPU e della GPU, i parametri che gestiscono il telefono e altro ancora. Raccomandiamo molta cautela, per questa operazione.

 

5) Adottate un launcher di terze parti

5

Sempre parlando di personalizzazioni integrate nei telefoni dai produttori che gravano sul sistema con funzioni inutili, vi consigliamo d’installare un launcher di terze parti, alternativo. Provate, per esempio, Go Launcher EX, Nova Launcher oppure Apex Launcher. Insistete sulle impostazioni per raggiungere un buon livello di performance e per vedere fino a che punto riuscirete a velocizzare Android nel vostro dispositivo. Potrebbe essere anche un bel gioco e una bella sfida.


Ti può interessare anche: 

6) Verificate gli Update (Aggiornamenti Software)

 Velocizzare Android - Aggiornamenti software

La più recente versione di un software, di solito, comprende correzioni di errori in essere e miglioramenti capaci di aumentare le performance del vostro telefono Android. Generalmente, gli aggiornamenti si hanno in modalità Over The Air (OTA) e sono offerti dal sistema in modo automatico. E’ possibile però eseguire anche un controllo manuale: basta andare su Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software.  Allo stesso modo, si possono aggiornare le applicazioni: andate su Play Store, aprite il menu situato in alto a sinistra, fate un bel tap su Le mie app e controllate se sono aggiornate. Eseguire periodicamente l’aggiornamento porta a velocizzare Android.

7) Disinserite o diminuite le animazioni

 Velocizzare Android - diminuite le animazioni

Per rendere più reattivo il sistema e tentare di velocizzare Android, potete provare a disinserire o diminuire certe animazioni. Per riuscirci, dovete abilitare le Opzioni sviluppatore. Ecco come fare.

Quando siete su Impostazioni > Info sul telefono, scorrete per arrivare alla sezione Sistema. Quando ci siete, cercate la voce Numero versione o Build Number. Fate per 7 volte di seguito un tap sul numero versione per abilitare un nuovo menu.

A questo punto, entrate in Opzioni sviluppatore e cercate la voce Scala animazione finestraScala animazione transizione e Scala durata animatore. Dovrete modificare ogni valore da 1x a 0.5x oppure, se preferite, disinserite del tutto. Controllate il funzionamento del sistema e fate un po’ di tentativi finché non avrete ottenuto una velocizzazione soddisfacente.

8) Pulite la vostra Home Page

Velocizzare Android 

Usate un Live wallpaper, di solito? Bene, meglio rimpiazzarlo con un’immagine statica e togliere anche i link alle applicazioni e tutti i widget che non vi servono. Meno carica è la vostra Home page (la schermata principale), meglio funzionerà il vostro sistema operativo e, soprattutto, prima riuscirete a velocizzare Android migliorandone l’autonomia.

9) Pulite la cache delle app

Velocizzare Android - pulizia Cache

La cache di ogni applicazione consente di lanciarle  molto più rapidamente ma, a lungo andare, queste occupano molto spazio nella memoria interna. Pulire la cache risolve anche strani funzionamenti delle app, soprattutto dopo aver effettuato diversi aggiornamenti. Per pulire la cache di ogni app potete seguire la stessa procedura descritta quando abbiamo spiegato come diminuire le animazioni (punto n.1); anziché fare il tap su Disinstalla, ovviamente, dovrete in questo caso tappare su Cancella cache.

Se, per comodità o non perdere tempo, preferite cancellare in un solo colpo tutte le cache delle applicazioni, entrate in Impostazioni > Memoria e tappate su Dati memorizzati nella cache per poter eliminare i dati nella cache. Poi, come sempre, controllate se tutto questo vi è servito per velocizzare Android.

10) Eseguite un ripristino di fabbrica 

Velocizzare-Android-03
Impostazioni >> Backup e Ripristino >> Ripristino Dati di Fabbrica >> Ripristina telefono

Questa è l’operazione più estrema per velocizzare il vostro Android: il factory reset ovvero il ripristino di fabbrica. Lo trovate all’interno di Impostazioni  andando su Backup & ripristino > Ripristino dati di fabbrica.

Questa esecuzione cancellerà tutti i dati digitali del vostro smartphone, perciò fate un backup di tutto prima di iniziare. Una volta concluso il ripristino, il vostro telefono tornerà allo stato di origine, nelle stesse condizioni di quando lo avete comprato, libero da app e personalizzazioni superflue.

Ti può interessare anche:


Guarda anche

velocizzare android

Come velocizzare il tuo Android

Posso velocizzare il mio Smartphone ?, certo è possibile velocizzare Android.  Appena abbiamo acquistato il nostro smartphone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *