Con la primavera sboccia la voglia di innovazione tra i social network ed anche Twitter ha la sua novità appena introdotta che riguarda i messaggi diretti.
La nuova caratteristica che arriva con l’aggiornamento su Android e iOS è arrivata in sordina e consente di inviare un tweet in forma di messaggio privato attraverso un nuovo tasto di condivisione rapida chiamato ‘messaggio’ posizionato accanto al simbolo del cuore nel file di ogni ‘cinguettio’. Questo tasto consentirà di condividere (con uno o più utenti) privatamente un tweet con un semplice e velocissimo tap. Una feature, questa, che si era già affacciata su desktop nel 2014 e che ora sbarca ufficialmente nei dispositivi mobile.
In realtà, Twitter aveva sviluppato su Android la condivisione dei cinguettii tramite Direct Message (DM) già da un po’ di tempo, ma solo oggi ha reso disponibile un tasto dedicato a forma di busta delle lettere per questa funzione mentre, in passato, bisognava tappare sui tre puntini e, in seguito, sul direct message. Una feature molto simile a quella introdotta da Pinterest due anni fa.
Twitter, intenzionata a potenziare il suo asso nella manica social, ha fatto due conti. In rapporto al 2015, lo scambio di messaggi diretti è aumentato del 60% e l’invio di tweet per messaggio privato di oltre il 200%. Per la piattaforma i Messaggi Diretti per chattare privatamente sono di estrema importanza, oltre ai 140 tradizionali caratteri dei tweet.
La novità di Twitter con il tasto ‘messaggio’ è in fase di rilascio ed arriverà gradualmente sulle nuove versioni Android e iOS dell’App, che si è già arricchita di nuovi modi per esprimersi usando GIF, emoji o la possibilità di inviare messaggi privati più lunghi. E, intanto, l’uccellino social si sente pronto a migliorare anche la pubblicazione di foto e video.
Potete scaricare Twitter su Android su Google Play Store da questo badge: