Molto spesso alcune funzionalità del sistema operativo Android non sono molto note agli utilizzatori finali, una fra queste è Android Beam che permette di trasferire foto, video ed altro da un dispositivo ad un altro, oggi andremo a vedere come utilizzare questa funzione.
Android Beam è una funzione che permette di trasferire dei dati da dispositivo a dispositivo grazie alla tecnologia NFC near-field communication e Bluetooth, in questo modo potremo inviare foto, video, informazioni di contatto, collegamenti a pagine web, indicazioni di navigazione, URL di YouTube, e altro in modo rapido, facendo toccare fra di loro due dispositivi. Molti di voi ricorderanno qualcosa del genere, google ha infatti introdotto tale funzione sul proprio sistema operativo nel 2011 dopo aver acquisito l’applicazione Bump.
La praticità di questa funzione è che potete trasferire dei file senza utilizzare dei servizi di cloud, anche se dovrete avere a disposizione due device con NFC per poter fare questo. Per poter utilizzare Android Beam per trasferire file dovete accendere la funzione NFC, ora andate a recuperare il file che volete trasferire da un dispositivo all’altro, posizionare i due dispositivi back to back, e assicuratevi che lo schermo sia acceso su entrambi, avvicinando i device andrete a sentire una vibrazione e vedrete sul display la scritta “Toccare per Beam” sul dispositivo su cui state tentando di inviare il file, se non appare questo messaggio ruotate i dispositivi perchè il sensore NFC potrebbe essere posizionato in un altra parte dello smartphone.
Una volta che accettate la trasmissione con Android Beam, vedrete arrivare due notifiche sui device, una che vi indica che il file è stato inviato, la seconda sul device ricevente, che avverte dell’arrivo del file e che il trasferimento è stato effettuato, ora l’operazione è conclusa e potrete vedere ed utilizzare il file trasferito direttamente sul proprio smartphone.