Tutti i principali consigli per poter regolare il traffico dati ed il consumo, monitorando e riducendo le perdite nei piani dati.
Per chi di voi possedesse proprio un piano di traffico dati con banda limitata, allora diventa fondamentale conoscere tutti i meccanismi per contenere le perdite dati, spesso inconsapevoli a causa di parametri di base degli smartphone Android configurati come foste in WiFi, quindi senza limiti. Uno delle prime modifiche da attuare riguarda l’aggiornamento automatico delle app dal Google Play Store, che in genere parte in automatico non appena riscontrate novità, per renderlo manuale, oppure vincolato solo a reti WiFi, dovrete recarvi nel vostro “Menù”, area “Impostazioni” e “Aggiornamento automatico app”, ed infine scegliete “Non aggiornare automaticamente le app/Aggiornare solo in modalità Wifi”.
Altro aspetto fondamentale riguarda l’app di Google+, che esegue normalmente il backup automatico delle foto, ovviamente anche in questo caso da disattivare, per fare ciò dovrete recarvi su “Impostazioni”, voce “Backup automatico” e spuntare su “Off”. Settati tali parametri, non avrete altro da fare che monitorare l’andamento del vostro traffico dati, questione importante per verificare quale app possa agganciarsi in background alla rete ed infine regolarla, per fare ciò potrete recarvi su “Impostazioni” ed “Utilizzo dati”.
Oltre ciò non dovrete dimenticare di ottimizzare il consumo dati della sincronizzazione dei servizi Google, se seguirete alla lettera questi consigli, siamo certi di potervi garantire dei notevoli miglioramenti nel consumo del traffico dati e persino sull’autonomia del vostro dispositivo.