Una ondata di segnalazioni di disservizi ha travolto il paese.
Secondo i dati che arrivano da Downdetector, risorsa web che permette di segnalare disservizi e problemi di rete e di network, Tim, Wind, Vodafone e Iliad mostrano continui problemi e down generalizzati per tutto il paese.
La qualità dei servizi sembra essere fortemente calata e le segnalazioni di problemi sono continue.
I casi di enormi down che coinvolgono intere regioni sono più rari.
Le problematiche sembrano però sempre più presenti tanto da mettere in allarme gli utenti che iniziano a chiedersi per quale motivo, molto spesso le loro linee non funzionino come devono.
Cuore pulsante di questo tipo di informazioni è Downdetector, divenuto un vero e proprio segugio della rete che ci permette di comprendere al volo se i problemi che riscontriamo sono legati al nostro telefono e alla nostra Sim o generalizzati in diverse zone del paese.
Anche oggi, visitando la pagina è possibile notare una serie di segnalazioni che fanno pensare a guasti diffusi.
La rete mobile nazionale sembra sempre meno stabile e le giornate di disservizi e blocchi sempre più frequenti.
Raramente le compagnie telefoniche danno delle chiare spiegazioni, cosa ancora più strana che dimostra uno scarso controllo dell’infrastruttura.
I down sono di solito collegati a lavori in corso, guasti a livello di centralina e errori.
L’aumento dei disservizi e i grandi down degli ultimi mesi mostrano però un sistema forse incapace di ospitare tutte le realtà che lo stanno caratterizzando.
Il gran numero di operatori e i diversi interessi delle compagnie potrebbero stare alle spalle dei numerosi problemi che gli utenti si sono trovati ad affrontare negli ultimi mesi.
Staremo a vedere in che modo, una simile infrastruttura potrà accogliere una tecnologia delicata e avanzata come l’imminente 5G.
I dubbi sono davvero tanti, la speranza è di non restare isolati dalla prima grande rivoluzione mobile.