E’ di poche settimane fa la novità probabilmente più attesa da tutti gli utenti di Whatsapp, ovvero poter canecllare i messaggi inviati purchè l’operazione venga fatta entro 7 minuti dall’invio.
Insomma poter tornare indietro sui propri passi e cancellare un messaggio inviato a qualcuno in fretta e furia con contenuto offensivo o magari inviato al destinatario sbagliato contenente dati privati è stato il sogno di tutti. Come accade in questi casi, il destinatario riceverà comunque un avviso che il messaggio è stato rimosso.
Cosa si fa se comunque la curiosità di leggere tale messaggio è grande nonostante sia stato cancellato?
Semplice, scaricando sul proprio telefono l’app WhatsRemove.
WhatsRemove riesce a recuperare i messaggi cancellati dal telefono avvalendosi della lettura delle notifiche e rendendo disponibili i messaggi anche dopo la loro eliminazione.
Per poter avere accesso a questa funzione basterà installare l’app sul telefono prima della ricezione del messaggio in questione.
Poi basterà, attraverso un semplice configurazione, dare l’accesso alla lettura delle notifiche, così ogni volta che un utente cancellerà un messaggio inviato a noi, l’app ci avviserà con una notifica e ci darà comunque la possibilità di leggerlo.
In questo modo sarà possibile anche recuperare foto, video e registrazioni audio. Nonostante però il recupero di file multimediali non sempre è possibile e non sempre va a buon fine, il recupero dei semplici messaggi di testo è invece assicurato.
Questa è solo una delle tante app che sfruttano le notifiche di Whatsapp senza però passare dal suo canale ufficiale. Altre app ad esempio danno la possibilità di leggere i messaggi senza far comparire le spunte blu e quindi senza essere visibili sulla chat.
Insomma le app di Whatsapp sono tantissime e propongono servizi a volte utili e molto richiesti dagli utenti. Insomma la privacy al primo posto, ma anche la nostra voglia di curiosità così viene soddisfatta.