Ecco quali sono gli smartphone più venduti in Europa.
Stiamo vivendo un periodo particolare dove, anche il mondo smartphone, ha raggiunto una sua saturazione.
Sono però emersi nuovi attori, capaci di scalare le classifiche e di ottenere risultati importanti, mentre aziende icona hanno perso un po’ di mercato, in certi casi retrocedendo anche di molto in classifica.
Cina, India e Stati Uniti, rimangono i paesi con maggiori vendite. Anche l’Europa però rimane un mercato importante. Di seguito parleremo di quali sono le aziende leader del momento.
Gli smartphone più venduti
Il predominio sul mercato, rimane in mano a Samsung, che vede però l’avvento di nuove rivali sempre più agguerrite.
Samsung è ancora scelta come azienda leader del settore Android, nonostante sotto alcuni aspetti stia perdendo qualche posizione.
Al secondo posto troviamo infatti la rampente Xiaomi, che detiene il 21% delle vendite. Xiaomi è riuscita a conquistare il pubblico, in particolare grazie a un rapporto qualità prezzo incredibile.
Al costo di un prodotto mediocre di altri brand, Xiaomi mette a disposizione uno smartphone capace di gestire praticamente qualsiasi cosa e di usare app e web in modo ottimale.
La compagnia cresce anche grazie alla sua innovazione e alla grande cura del dettaglio che caratterizza i suoi dispositivi.
Scompare Huawei, a causa delle problematiche recenti, e al terzo posto troviamo invece Apple che mantiene la sua posizione grazie all’unicità del suo sistema operativo.
Da tenere d’occhio sono anche Oppo e Oneplus, che detengono il 6% e il 2% del mercato.
Da notare come tante compagnie che in passato erano considerate la scelta numero uno per il mondo Android siano sparite dalla classifica.
Interessante anche il flop di Google, che non riesce a piazzare i suoi smartphone nonostante sia la creatrice del sistema operativo.
Una classifica interessante che mostra un mercato dove c’è spazio per nuovi brand.