A marzo, Nintendo aveva annunciato il suo debutto (previsto in autunno del prossimo anno) nel business mobile del videogame grazie alla partnership con DeNA, azienda giapponese specializzata nello sviluppo di game per dispositivi touchscreen, offrendo giochi inediti e originali per smartphone e tablet.
La tentazione di un più forte guadagno proveniente dal business mobile avrebbe, quindi, spinto Nintendo a decidere per la realizzazione di nuovi videogame destinati a telefoni e tavolette (oltre ad un nuovo servizio dedicato), ispirati ai suoi maggiori personaggi storici, tra cui Super Mario. Il Giappone costituisce uno dei maggiori mercati del videogame su smartphone e Nintendo, in tandem con DeNA, organizzerà una piattaforma compatibile non solo con dispositivi smart ma anche con Wii U e Nintendo DS. In occasione di questa partnership con DeNA, Nintendo aveva annunciato a marzo il nome di questo nuovo progetto, Project NX, ovvero l’erede della console Wii U, nato per competere con PS4 e Xbox One.Di recente, un insider avrebbe rivelato alla rivista giapponese Nikkei che questa prossima piattaforma NX sarà basata sul sistema operativo Android. Un’indiscrezione, un rumor, niente di confermato anche se la logica potrebbe suggerire che questa notizia appena trapelata riguardo ad un progetto ancora misterioso potrebbe risultare credibile. Nintendo, secondo l’insider, avrebbe deciso per Android, un sistema operativo aperto, per “consentire agli sviluppatori una maggiore flessibilità nel creare contenuti adatti anche a tablet e smartphone”, oltre a console e PC. Sarebbe inoltre più facile lanciare i contenuti sviluppati per Nintendo NX sul Google Play Store.
Una decisione del genere da parte di Nintendo potrebbe, oltretutto, non solo cambiare faccia al mobile gaming ma accrescere il valore di Android in questo vasto settore. Un’architettura basata su Android darebbe modo di aumentare la compatibilità, renderebbe lo sviluppo più semplice ed economico. Nintendo, nelle ultime ore, ha negato la notizia secondo cui userebbe Android per la nuova piattaforma NX. Aveva, però, negato in passato anche il fatto che stesse sviluppando giochi per dispositivi mobili quando invece, poche settimane fa, è stata annunciata la partnership con DeNA per sviluppare giochi per smartphone e tablet. Staremo a vedere…
E, mentre arriva l’indiscrezione e insieme la negazione sulla possibile scelta da parte di Nintendo di usare Android come OS per la nuova piattaforma, Project NX resta un enigma: sarà una console portatile o fissa o un ibrido? Oppure niente di tutto questo ma, piuttosto… un dispositivo mobile targato Nintendo spinto da Android? La curiosità è forte ma non ci resta che attendere annunci ufficiali ed eventuali conferme da Nintendo.