Sembra uscito da un lubro di Philip K. Dick, ma in realtà è lo smartphone pieghevole di Xiaomi che, salvo problemi tecnici, pare mostrare la rinnovata potenza della compagnie cinesi, che si gettano sulla nuova tecnologia con proposte che potrebbero fare impallidire Samsung e le altre rivali.
Lo schermo flessibile sarebbe il primo trend a rinnovare in modo radicale il mondo degli smartphone, rilanciando il mercato e fornendo la prima grande innovazione dai tempi del primo iPhone.
Eccoci quindi davanti alla proposta di Xiaomi che ha messo in mostra un prodotto flessibile dall’aspetto fantascientifico.
Un vero e proprio phoablet pieghevole che dà l’impressione di tenere in mano un giornale.
Il famoso giornalista Evan Blass, ha pubblictato sul proprio profilo Twitter un video dove si vede in azione il prototipo di smartphone pieghevole realizzato probabilmente da Xiaomi. Alcuni utenti hanno messo in discussione l’autenticità del filmato, ma data la certezza del progetto attivo per molte aziende, e il più volte annunciato lancio del prodotto da parte di Xiaomi, vogliamo protendere per la veridicità.
Gli smartphone flessibili sono l’unica vera grande innovazione dell’epoca, dal momento che la saturazione dell’universo smart deriva anche dall’assenza di veri e propri life changer che giustifichino l’acquisto di un nuovo device.
Buona parte degli utenti se la cavano bene con smartphone low cost, o prodotti delle vecchie generazioni, il cui unico neo è l’assenza degli aggiornamenti più recenti.
Il crollo recente di Apple è la dimostrazione di un mercato che cerca qualcosa di nuovo, che si accontenta dei prodotti passati ed è stanco di acquistare ogni anno una piccola variante del suo dispositivo.
Se lo schermo flessibile mostrato presumibilmente da Xiaomi dovesse risultare reale, la situazione potrebbe cambiare, facendo dimenticare il prototipo di Samsung e mostrando la strada della nuova generazione di smartphone.
La grande incognita rimane però il prezzo.