Con iPhone X ha inizio una nuova era di smartphone Apple. La X vuol dire, infatti, rottura e innovazione rispetto ai modelli passati, oltre ad indicare il numero romano 10 per celebrare il decennale del melafonino. La presentazione di iPhone x insieme ad iPhone 8 e 8 Plus è avvenuta lo scorso 12 settembre, presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
Ma analizziamo quali sono le novità e le caratteristiche riportate dallo smartphone di ultimissima generazione o di nuova generazione, come volete.
Innanzitutto il Display Super Retina da 5,8 pollici con tecnologia Oled, con risoluzione di 1.125 x 2.436 pixel e 458ppi, che occupa l’intera superficie dello smartphone, con la scomparsa del tasto home. E’ dotato, inoltre, di tecnologia True Tone, che adatta la luminosità del display alla luce esterna, quindi tonalità più calde a situazioni di forte luminosità, e tonalità più fredde a situazioni di luminosità artificiale.
Altra grandissima novità, sempre in zona display, è rappresentata da Face ID, si tratta di sbloccare lo smartphone attraverso il riconoscimento del volto e non più digitando una password, questa, infatti, sarà rappresentata dalle fattezze del vostro viso, attraverso un sistema di autenticazione biometrica. Si dice sia molto più sicuro anche di Touch ID, in quanto iPhone X si sblocca solo se l’utente lo sta guardando, e non potrebbe essere sbloccato né da foto, né da maschere.
Per quanto riguarda, poi, le dimensioni e il design di iPhone X, è caratterizzato da fronte e retro in vetro, e il tutto è cinto da acciaio inossidabile; inoltre, questo modello è leggermente più grande di iPhone 7, e ha dimensioni 143,59 x 70,94 x 7,57 mm e peso di 174 grammi.
E’ poi caratterizzato da: processore A11 Bionic Neural Engine, che è il processore più veloce che Apple abbia mai installato su uno smartphone, che utilizzerà quattro core, chiamati Mistral, a risparmio energetico, e due core ad alte performance, chiamati Monsoon. Presenta 3GB di RAM ed è disponibile in due versioni da 64GB e 256GB. E’ dotato di un nuovissimo sistema operativo: iOS 11, e di ricarica wireless.
Altre importanti novità provengono dal fronte fotografico, sia per la fotocamera posteriore e sia per la fotocamera anteriore. Vediamo quali sono:
Sul retro di iPhone X è situata una doppia fotocamera da 12 megapixel, in grado di registrare video in 4K a 60 FPS, e anche filmati in Full HD;
Sulla parte frontale di iPhone X, è posizionata la fotocamera anteriore, chiamata TrueDepth camera, con sensori da 7 megapixel. Può eseguire scansioni 3D del volto, per l’autenticazione tramite Face ID, che permette l’utilizzo delle innovative Animoji, ovvero emotion animate che riproducono espressioni realistiche del vostro viso.
Infine, iPhone x è disponibile in due colorazioni, grigio siderale e argento. I prezzi variano a seconda della versioni scelta: 1.189€ per la versione di 64GB, e 1.359€ 256GB. E’ possibile eseguire i preordini dal 27 Ottobre, con disponibilità a partire dal 3 novembre.