Blackberry ha rivoluzionato il suo modo di fare smartphone, non produrrà più direttamente i dispositivi ma li affiderà ad aziende di terze parti, passando sopratutto al sistema operativo di Google.
Nelle ultime ore sono emerse in rete le prime immagini di un BlackBerry Passport che monta come sistema operativo Android Lollipop. Questo BlackBerry Passport potrebbe essere un primo prototipo che il produttore stava utilizzando internamente per la fase di testing e che per cause non ancora note è finito nelle mani di un utente del forum CrackBerry che ha subito postato le immagine sul web. L’utente ha indicato che il device con Android Lollipop funzionava correttamente e che vi erano installate anche delle applicazioni prese dal Play Store, anch’esse funzionanti.
Ci sono inoltre installate alcune app di stock di Android, ed il dispositivo dispone anche di una buona autonomia in termini di batteria. BlackBerry Passport è un device molto atteso e dovrebbe rappresentare il tentativo di risalita di un azienda che negli ultimi anni ha perso inesorabilmente quote di mercato.
Lo smartphone dovrebbe essere equipaggiato con un display da 4,5 pollici con una risoluzione di 1440 x 1440 pixel, un processore Qualcomm Snapdragon 801, chip grafico Adreno 330, 3 GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna. Bisognerà vedere ora se tale dispositivo arriverà disponibile per la vendita finale sul mercato, viste le ultime voci che indicano che l’azienda andrà a rilasciare altri due dispositivi per quanto attiene il nuovo comparto degli smartphone Android.
Via