Andy è un programma Emulatore Android su PC con Windows in grado d’installare Android 4.4.2 o l’ultima versione disponibile nell’arco di 5 minuti su PC.
L’installazione è possibile grazie a VirtualBox, software Oracle di virtualizzazione che crea una virtual machine in cui viene installato automaticamente Android senza bisogno di fare nulla, neanche il download di software supplementari.
Dopo aver avviato l’installazione, basteranno cinque minuti per avere sul PC Android 4.4.2 o l’ultima versione disponibile pronto per essere usato, incluso il Play Store col quale ottenere tutte le app di cui avete bisogno. Andy permette, oltretutto, la sincronizzazione di tutte le app inserite nel telefono mediante l’applicazione 1ClickSync: lo smartphone fungerà da controller per i game e non solo per quelli grazie a Andy Remote Control, che potrete acquisire gratis sempre su Play Store.
Il download di Andy dal sito ufficiale è gratuito, i requisiti minimi sono di 3 GB di RAM e un processore con tecnologia AMD-vt o Intel VT-x, ma sarebbero preferibili il doppio della memoria e un processore di fascia medio-alta.
L’installazione di Andy, ovviamente, richiede la connessione a Internet. L’installazione di una macchina virtuale di VirtualBox potrebbe causare incompatibilità se avete già questo programma installato. Il software è aggiornato al 20 febbraio 2015.
Una volta che avete installato Andy, il sistema vi chiederà se volete ricevere il codice mediante chiamata o sms e, tramite l’opzione da voi scelta, potrete inserire il codice di attivazione manualmente. Questa soluzione non propone affatto di acquisire Android su PC come sistema unico, è semplicemente un modo per impiegarlo sul vostro computer, armati di tastiera e mouse, anche solo per il gusto di provarlo.
Andy, mascotte di Android, è ritenuto anche il miglior emulatore Android per PC su Windows (XP, 7, 8) e OS X, che consente di giocare con i videogame pensati per Android e non solo. Si possono usare programmi per chattare come WhatsApp e Snapchat, ricevere notifiche da smartphone a PC, usare il telefono come joystick da remoto. In più emula perfettamente l’interfaccia di Android, ha un supporto multi-touch, è destinato anche agli sviluppatori e si integra completamente con Google Play Store.