La nuova release in arrivo da parte di Google dovrebbe fornire molteplici novità, vi sveliamo le principali e le più interessanti.
Tra queste, ponendo da parte il complesso ed articolato discorso relativo l’autonomia regolata dall’integrazione di Project Volta, una particolare discorso meritano le notifiche heads-up la cui revisione ha al contempo introdotto notevoli migliorie ma anche svantaggi. Tra questi ultimi spicca la difficoltà di poter posticipare le stesse, con la notifica permanente nella barra di stato, una volta eliminata con tale gesto spinto dalla necessità di liberare lo spazio occupato impedendo di svolgere alcune azioni che proprio Android 5.1 Lollipop andrà a ripristinare ottimizzando le novità integrate sin dalla versione 5.0. Altri miglioramenti, forse meno importanti a livello funzionali ma decisamente utili in termini d’esperienza utente, riguardano le animazioni implementate per molteplici tasti sia all’interno dei Quick Settings, come per la rotazione automatica, che per l’orologio Android, con l’ampio lavoro svolto sugli applicativi integrati e visibile in una registrazione realizzata da colleghi di AndroidPolice.
Android 5.1 Lollipop si appresta quindi a fornire importanti miglioramenti attraverso un lavoro che andrà a porre i giusti fix risolutivi sui vari bug emersi oltre che sui tanti fattori, tipici dell’esperienza utente, sfuggiti in sede di realizzazione dell’OS ma opportunamente rilevati in questa prima fase di distribuzione seppur limitata.