Con l’arrivo di Android Pie, Google ha reso disponibile una interessante funzione per gli utenti di PS4.
Grazie alla collaborazione tra la compagnia e Sony, è stato infatti introdotto il supporto nativo per il controller DualShock 4, il pad base della Playstation 4.
Per utilizzare il DS4, sul vostro dispositivo Android, basterà attivare il bluetooth e individuare il dual shock 4.
Una volta selezionato non dovrete far altro che tenere premuto il tasto PS, al centro del controller, e configurarlo come un qualsiasi controller bluetooth.
La collaborazione procede bene e il ds4 è già utilizzabile sui dispositivi che montano Android Pie.
Nelle prossime versioni, Sony e Google puntano però a migliorare ulteriormente il supporto, permettendo così una mappatura dei tasti migliorata, oltre che una maggiore ottimizzazione della connettività bluetooth.
In arrivo c’è anche il supporto nativo del giroscopio, dell’accelerometro e dei vari sensori all’interno del pad, poco sfruttati in realtà sulla console di provenienza.
Il ds4 su Android funziona già molto bene e permette di giocare con facilità ad un gran numero di titoli.
Con l’avvento dei sistemi di streaming, rimo tra tutti l’atteso Project Streaming di Google, la possibilità di sfruttare controller console, sarà davvero importante così da usufruire al meglio dei videogiochi sui nostri schermi Android, siano questi tablet, smartphone o smarttv.
La collaborazione tra Sony e Google, potrebbe inoltre far pensare a un sodalizio tra le due.
Chi sa che qualcosa non bolla in pentola e che, mentre Microsoft si fa sempre più vicina a Nintendo, Sony non prenda la decisione di schierarsi con Google, condividendo magari servizi in abbonamento e tecnologie cloud, così da offrire alla propria utenza un parco prodotti immenso, che copra le future e immancabili IP Google, e quelle ormai ventennali di Sony.
Staremo a vedere, quello che è certo è che il futuro sarà sempre più liquido e interconnesso tra i dispositivi.