Giungono nuove indiscrezioni sul prossimo smartphone Nokia C9 (nome ufficioso) con cui la società finlandese dovrebbe fare il suo grande ritorno nel settore mobile.
Sempre più insistenti le voci secondo cui Nokia avrebbe già pronto il suo top di gamma basato sul sistema operativo Android, non si sa bene ancora se in versione stock o modificata. Una cosa è certa: il 2016 potrebbe essere l’anno giusto per preparare il lancio di un dispositivo di fascia alta targato Nokia, dopo un’interruzione che dura dal 2013 a causa degli accordi stipulati con Microsoft, che hanno costretto la società a stoppare la produzione di dispositivi mobile col suo marchio. Fino al quarto trimestre 2016, Nokia sarà obbligata a non vendere smartphone direttamente col suo logo.
Al di là delle indiscrezioni, la stessa dirigenza Nokia lascia intendere che è pronta per tornare a competere con i grandi brand del settore mobile. Le probabili caratteristiche tecniche di Nokia C9, in base a ciò su cui concordano i vari rumor, sono state confermate anche dal sito più che attendibile di Mobile-Dad.com e ve le riportiamo, seppure non siano ancora disponibili immagini e rendering. Non si sa ancora nulla di preciso sul display, mentre sulla batteria si sa soltanto che sarà removibile ma nessun dettaglio sulla capienza.
Il processore dovrebbe essere Qualcomm Snapdragon 820, supportato da 4 GB di memoria RAM ed uno storage in vari tagli, 32/64/128 GB. Il comparto fotografico è degno di nota: una fotocamera posteriore che potrebbe arrivare a 21 MP ed una frontale da 8 MP. Secondo le previsioni, Nokia C9 dovrebbe essere lanciato inizialmente sul mercato cinese grazie ad un produttore locale (si pensa a Meizu) ad un prezzo di circa 415 euro. Per il lancio negli altri mercati, non è escluso che Nokia C9 non venga prodotto e commercializzato di nuovo da Foxconn, che ha già collaborato con l’azienda finlandese per il tablet N1.