domenica, 24, Novembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » Android » Stephen Hawking sceglie Android per una ricerca sulla vita aliena

Stephen Hawking sceglie Android per una ricerca sulla vita aliena

Il fisico inglese Stephen Hawking e l’imprenditore russo Yuri Milner sono al centro di una nuova ambiziosa ricerca scientifica. L’obiettivo è dimostrare che non siamo soli nell’Universo.

Stephen Hawking

Le due missioni a caccia di vita aliena si chiamano Breakthrough Listen e Breakthrough Message e segnano solo l’avvio di un più vasto progetto partito ufficialmente lunedì scorso e denominato The Breakthrough Initiatives, che si prefigge il termine di dieci anni per compiere la sua imponente missione. Il progetto sviluppato da Stephen Hawking grazie all’imprenditore russo Yuri Milner ha un budget da 100 miliardi di dollari.

La prima missione Breakthrough Listen utilizzerà due radiotelescopi: il Parkes situato nel News South Wales e il Robert C. Byrd Green Bank nel West Virginia, allo scopo di raccogliere dati. I due radiotelescopi sono in grado di captare un’emissione laser da 100 watt da una distanza di 40 mila miliardi di chilometri. In tal modo, se una civiltà che si trova in uno dei mille sistemi solari più prossimi trasmette alla stessa potenza di un normale radar aeronautico, i radiotelescopi Parkes e Robert C. Byrd Green Bank sono capaci di captarlo, così come possono registrare una trasmissione dal centro della Via Lattea alla potenza dodici volte superiore ai sistemi che usiamo per esplorare il nostro sistema solare.

I dati raccolti da questa prima missione di Stephen Hawking, denominata Breakthrough Listen, potranno essere analizzati attraverso la piattaforma di calcolo BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network Computing), che sarà resa disponibile per PC, Linux, Max e Android. In riferimento a Linux e Android, l’App dedicata potrà effettuare i calcoli solo se i nostri dispositivi saranno connessi ad una presa di corrente e rete Wi-Fi per una questione di risparmio energetico e per non consumare dati dal piano tariffario.

Breakthrough Listen

L’App BOINC non fa che ricevere piccole quantità di dati, in forma di pacchetti, che verranno processate dal nostro dispositivo Android quando è inattivo, pur restando collegato ad una rete Wi-Fi, con la possibilità di spedire ai ricercatori il risultato ottenuto che, in seguito, verrà ricomposto nei server principali per rielaborare dati completi e concreti, esaminabili dagli studiosi. Se siete interessati potete scaricare l’App da questo badge gratuitamente, oltre alcune immagini che vi mostrano il suo funzionamento:


La missione Breakthrough Listen intende avvalersi anche dei dati raccolti da  SETI@home, progetto che dal 1999 studia ed esplora l’universo a caccia di segnali e di prove di altre forme di vita aliene. La seconda missione di Stephen Hawking, Breakthrough Message, ha come obiettivo tentare di comunicare con forme di vita aliene. Il sito The Guardian diffonde la registrazione audio della presentazione di questo progetto, ovviamente in lingua inglese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *