Nonostante sia dotato di una rispettabile batteria da 3000 mAh, l’LG G4 garantisce una durata della stessa appena sufficiente (se non mediocre) rispetto ai top di gamma presenti sul mercato, come riportato dal nostro special Quick Charge dei top di gamma Android 2015 dedicato ai tempi di ricarica, con tanto di durata della batteria per ogni dispositivo classificato. In questa classifica (fonte: Phonearena), LG G4 risulta al nono posto con un tempo di ricarica di 2 ore e 7 minuti e una durata della batteria di 6 ore e 6 minuti. LG G4 rientra nella categoria dei dispositivi supportati dalla tecnologia integrata di QuickCharge 2.0, ma il processore Snapdragon 808 non supporta la ricarica rapida della batteria, fornendo nella confezione un caricabatteria da 1800 mAh (5 Volt e 1,8 Ampere) praticamente inutile per la ricarica rapida.
Per sfruttare la tecnologia Quick Charge 2.0 integrata nel chip, occorre dotare LG G4 di un caricabatteria alternativo e di terze parti da 8 Volt e 2 Ampere, acquistabile separatamente. Secondo quanto riferisce Qualcomm, Quick Charge 2.0 permette di caricare una batteria da 3.300 mAh dallo 0% al 60% in soli 30 minuti. I test eseguiti da siti attendibili come Pocketnow danno questo risultato: la batteria da 3.000 mAh del LG G4 arriva ad una ricarica rapida del 16% in 12 minuti e del 25% in 19 minuti.
Senza il supporto di un caricabatteria alternativo per sfruttare la tecnologia QuickCharge 2.0, LG G4 resta indietro anche rispetto all’LG G3, che si ricarica in 2 ore durando 6 ore e 14 minuti, pur essendo dotato della stessa batteria da 3000 mAh. LEGGI ANCHE: LG G4: recensione completa, scheda tecnica e software
In ogni caso, un’opzione che limita la qualità grafica è abilitata di default nell’LG G4, quindi se volete ottenere una maggiore qualità grafica e una maggiore performance dovrete ‘spegnere’ quel particolare difetto. Potete farlo e in modo abbastanza facile. Seguite la nostra breve guida, passo dopo passo.
Passo 1
Andate su Impostazioni>Tabella Generale>Batteria e risparmio energetico.
Passo 2
Disattivate l’opzione Game optimizer (l’ottimizzatore per i game) in fondo alla schermata. Vedrete che sarà predefinita su ‘on’ di default. Questa operazione impedirà al vostro LG G4 di perdere qualità.
Passo 3
Se preferite ottenere una migliore durata e performance della batteria del vostro LG G4, potrete ovviamente tornare indietro per abilitare questa feature.
Passo 4
Ecco, a titolo di esempio, un risultato che dimostra i miglioramenti che possiamo ottenere.