Nel panorama dei launcher Android a spiccare è il progetto di WLauncher, che punta ad emulare l’esperienza grafica dell’interfaccia di Windows Phone sul robottino verde.
Se recentemente avete letto con attenzione le notizie relative il possibile sbarco si una custom ROM basata su Windows Phone, targata ufficialmente Microsoft, per tutti i dispositivi Android allora il progetto di cui stiamo per parlarvi potrebbe colpirvi positivamente offrendovi l’impianto estetico dell’OS dell’azienda di Redmond senza modificare nulla del vostro smartphone, il tutto grazie a WLauncher.
Si tratta di un launcher alternativo che sta facendo molto parlare di sè presso forum ed appassionati grazie alla capacità di emulare graficamente l’OS rivale di Android in tutti quegli aspetti organizzativi ed estetici ammirati anche su tablet e computer, spesso invidia forse dell’omogeneità che l’azienda di Redmond è riuscita ad imprimere ai propri dispositivi a prescindere dalla tipologia. Nonostante ciò, almeno per adesso, purtroppo WLauncher non risulta liberamente disponibile sul Google Play Store a causa di tutta una serie di problematiche e bug sulla quale lo sviluppatore sta lavorando, attraverso anche un programma di Beta test per raccogliere le dovute impressioni ed ottimizzare il launcher ove possibile, fornendo però già delle prime ed ottime impressioni tramite un’anteprima video.
https://youtu.be/LH34bmXHrvI
Il progetto di WLauncher rappresenta uno dei migliori launcher emulativi di Windows Phone, all’interno di tante soluzioni presenti nell’ambito Android seppur non coi medesimi risultati, del quale siamo certi sentiremo parlare in futuro. Un primo rilascio in open Alpha potrebbe esser ufficializzato già per la fine del mese di Giugno , sperando chiaramente in una stabilità tale da rendere l’utilizzo privo di problematiche.