Dopo le chiamate vocali gli sviluppatori starebbero lavorando ad un tool integrato per fornire a tutti gli utenti un filtro anti-spam per messaggi indesiderati.
I piani di sviluppo degli ultimi per quanto concerne WhatsApp pare siano ricchi di novità – discorso legato non solo alle chiamate vocali abilitate per tutti tramite questa guida – comprendendo nel futuro prossimo un meccanismo dedicato allo spam. Il tool, emerso da alcuni indizi, sarebbe rivolto alla protezione degli utenti e della loro esperienza di utilizzo fornendo un potente servizio anti-spam.
Le minacce ed i fastidi legati ad attività spam sono infatti all’ordine del giorno sia da parte degli utenti, con catene si Sant’Antonio , che da parte di aziende, che stanno mirando con interesse crescente alla piattaforma di messaggistica istantanea per la diffusione gratuita di messaggi pubblicitari. WhatsApp, consapevole dei rischi legati a tali problematiche, starebbe ragionando sull’adozione di un filtro anti-spam confermato da alcuni screenshots che non solo ne confermano l’arrivo ma svelano anche le opzioni che saranno fornite agli utenti potendo scegliere tra:
- Segnalare i singoli messaggi come spam, evitando di riceverne similari in futuro
- Segnalare le attività a WhatsApp, con provvedimenti attuati dal servizio di messaggistica contro gli utenti responsabili di gravi comportamenti
Il filtro anti-spam potrebbe anche integrare una funzione di blocco nella ricezione di messaggi da parte di utenti sconosciuti, ipotesi quest’ultima non confermata ma difficile da escludere. Non esistono indicazioni al momento capaci di fornire indicazioni precise sui tempi di rilascio ma appare chiaro che questa possa non essere così distante – eventuali fasi di test a parte – vista l’attività degli sviluppatori nell’ultimo periodo.