Con il passare del tempo, Whatsapp scarica i dispositivi del passato.
Basta pensare che, fino a non molto tempo fa, la piattaforma di messaggistica istantanea funzionava anche con Symbian.
Ecco che, anno dopo anno, la compagnia scarica device ormai in disuso, lasciando a piedi tutti quegli utenti che hanno scelto di rimanere con i vecchi device, in particolare quelli che non montano versioni aggiornate di IOS o Android.
Ecco che, in questi giorni, è stata rilasciata una tabella di abbandono dove si vedono i device già non funzionanti e quelli che, molto presto, non saranno più compatibili con la app:
- Nokia Symbian S60: Giugno 30, 2017
- BlackBerry OS e BlackBerry 10: Dicembre 31, 2017
- Nokia S40: Dicembre 31, 2018
- Tutti i Windows Phone: Dicembre 31, 2019
- Android versione 2.3.7 (e inferiori): Febbraio 1, 2020
- iPhone iOS (e inferiori): Febbraio 1, 2020
Le piattaforme in questione non saranno più supportate.
Sarà quindi impossibile utilizzare Whatsapp e avere aggiornamenti col risultato di perdere per sempre la appsu proprio device.
Di sicuro ci sono alcune persone che utilizzano ancora questi dispositivi, godendo della app di messaggistica anche in una versione ridotta.
Purtroppo questo non sarà più possibile molto presto.
Il mondo app e tech non si ferma mai e, specialmente quando si parla di app e smartphone del passato, il supporto è di solito estremamente ridotto.
E’ quasi un miracolo che Whatsapp funzioni ancora su dispositivi di questo genere.
Purtroppo in alcuni casi, come per il Windows Phone, il disagio sarà notevole dal momento che i device Windows funzionano ancora perfettamente nonostante lo scarso supporto.
Viene da pensare quando acquistiamo un prodotto da più di 300 Euro.
L’idea di vederlo gettato nel dimenticatoio dal mondo software svalorizza moltissimo il prezzo di mercato, portandoci a chiedere se davvero valga la pena investire cifre elevate in prodotti che non garantiscono un supporto adeguato.
Addio quindi a molti storici smartphone, Whatsapp si allontana dalle vecchie versioni.