TomTom deve adeguarsi alle regole del mercato che oggi sono dettate dalla politica di Google Maps e Nokia HERE basata sulle applicazioni gratuite del navigatore satellitare.
Deve adeguarsi e lo fa modificando il proprio modello di business su Android e aggiornando la sua app, Go Mobile, fondata sulla filosofia freemium. Potrete scaricare Go Mobile di TomTom gratis dal Play Store insieme alle mappe che otterranno quattro update all’anno. Tutto gratis tranne la navigazione guidata. L’app gratuita offre ogni mese 75 chilometri accumulabili di guida assistita ‘turn-by-turn’ ma, una volta superato questo limite, per ottenere chilometri illimitati dovrete fare acquisti in-app. Le soluzioni per i chilometri illimitati sono due: 19,99 euro per un anno e 44,99 euro per tre anni.
A differenza di quanto succedeva prima, comunque, l’app di TomTom permette di accedere subito alle mappe offline dell’intero globo e sono inclusi per la durata dell’abbonamento anche i servizi Traffic e segnalazione autovelox.
Dopo aver scaricato le mappe, non dovrete essere per forza connessi per usare TomTom Go Mobile: una bella comodità specie se dovrete recarvi all’estero. E gli utenti che hanno già acquistato la versione precedente come si regolano? A loro TomTom offre tre anni di navigazione a chilometri illimitati con la nuova applicazione, prevedendo un costo di attivazione in-app di 50 centesimi (che possono anche essere rimborsati seguendo l’apposita procedura).
A parte il fatto che TomTom senz’altro avrà risolto i difetti delle versioni precedenti (specie la mancata erogazione dei chilometri gratuiti), il vero vantaggio di Go Mobile – se confrontato ai navigatori satellitari gratuiti – è costituito dai servizi aggiuntivi e dalle mappe offline come abbiamo già spiegato. Una bella comodità che potrebbe farvi sopportare il rovescio della medaglia, il fatto cioè che se scegliete un abbonamento annuale potreste rischiare alla fine di spendere di più rispetto agli anni passati. Tra l’altro, prima i chilometri gratuiti previsti erano 150.