La app TikTok, tra le app più diffuse del momento e in fase di diffusione totale, tanto da mettere a rischio la sopravvivenza di social come Instagram, sembra alla ricerca di un quartier generale globale fuori dalla Cina.
A quanto pare, Tik Tok, vorrebbe liberarsi dell’immagine di app Cinese, soprattutto a seguito della campagna USA contro i prodotti tecnologici del paese.
A parlarne è il Wall Street Journal che cita fonti vicine all’azienda.
TikTok potrebbe quindi trasferirsi a Londra, Dublino e Singapore.
Evitati invece gli USA dove, dopo la vicenda Huawei i rischi sono elevati.
TikTok al momento non ha un quartier generale principale; i suoi manager risiedono prevalentemente a Shanghai, e l’ufficio occidentale inUsa si trova a Los Angeles.
TikTok appartiene a ByteDance, startup di Pechino valutata 75 miliardi di dollari e proprietaria di molte applicazioni di successo.
I dirigenti di ByteDance, starebbero addirittura pensando di cambiare il nome a TikTok.
La app sarebbe infatti già finita nel mirino degli USA, che stanno valutando eventuali raccolte di dati e rischi di sicurezza per il paese.
L’applicazione si è diffusa come un vero e proprio trend soprattutto tra gli adolescenti.
Soprattutto gli ultimi mesi, hanno visto TikTok esplodere letteralmente sbaragliando gli altri social a diventando la nuova tendenza tanto da dar vita all’apertura di diversi account famosi.
A ottobre, erano 665 milioni di utenti attivi nel mondo (+80% su base annua), di cui 20 milioni negli USA.
TikTok è la app del momento, oltre alla dimostrazione di un futuro dei social basato sulle tendenze, e non più su piattaforme fisse che crescono nel corso degli anni.
A questo punto, non ci resta che attendere delle solide alternative a Facebook e Twitter.
L’egemonia dei vecchi social è finita, cosa che dovrebbe fare drizzare le orecchie anche a chi, di social, vive.