Già mostrato attraverso alcuni leaks giorni fa, Samsung Galaxy S6 Active compare ufficialmente oggi sul sito Samsung alla pagina Plus, il programma commerciale che offre particolari vantaggi ai clienti.
Nella pagina viene mostrata la data di rilascio di questo nuovo smartphone, il 10 aprile, la stessa dei precedenti Samsung Galaxy S6 e S6 Edge. Non è né uno scherzo né una svista, considerando che Active non è affatto uscito. Probabilmente, un programma slittato, essendo stato previsto inizialmente in uscita insieme all’S6 ed S6 Edge. Samsung Galaxy S6 Active, secondo quanto anticipato da varie indiscrezioni, è atteso con ansia dagli appassionati per la sua caratteristica principale: è indistruttibile, rugged in gergo tecnico.Tutte le varianti Active delle ammiraglie Samsung sono certificate per resistere alla polvere, agli urti e all’acqua. Anche il Galaxy S5 Active ha la certificazione IP67 e questo nuovo Active dovrebbe riportare la certificazione IP68. Il corpo del Galaxy S6 Active, non essendo monoblocco e non in vetro, dovrebbe avere lo slot SD di espansione e la batteria removibile. Seppure la vera differenza tra il modello S6 regolare e il rugged di ultima generazione sia essenzialmente nel corpo indistruttibile del secondo, i vari rumor hanno riferito che il Samsung Galaxy S6 Active (chiamato anche Marine) dovrebbe essere dotato di una memoria più capiente e di una batteria da 3500 mAh, superando di 1000 il modello regolare.
Potrebbe, invece, essere sprovvisto di sensore d’impronte per dare spazio ai tasti fisici per le immersioni (per un massimo di 30 minuti e fino a 1 metro di profondità) ed altre necessità di super resistenza. Ma Samsung Galaxy S6 Active potrebbe anche mantenere il lettore d’impronte nella parte posteriore e, in base alle immagini diffuse nella pagina di Samsung Plus, la fotocamera posteriore è posta in altro al centro.
Il resto delle specifiche tecniche è ancora tabù. Ma presto ne sapremo di più visto che nell’aria si avverte odore d’imminente uscita di questo Samsung Galaxy S6 Active seppure al momento si parli solo del mercato statunitense e altri mercati selezionati. Oltre al Samsung Galaxy S6 Active, Samsung si starebbe anche preparando al lancio imminente del Galaxy S6 Grand con display da 5.5/5.6 pollici (il misterioso SM-G928 o Progetto Zen?) e a quello del tablet Galaxy Note 5, Progetto Noble, (SM-N920) previsto a quanto pare per settembre.
A settembre dovrebbe fare la sua comparsa anche un altro tablet, il Galaxy Tab S2 con display da 8 / 9.7 pollici in concomitanza con l’uscita dello smartwatch Orbis. E, come se non bastasse, anche il Galaxy Tab E con display da 10 pollici al prezzo previsto di circa 249 euro.