Samsung Galaxy S4, nonostante il grande successo riscontrato dal top di gamma S6, vanta numerosi possessori nel nostro Paese e sta già ricevendo, da circa una settimana, l’update Lollipop ufficiale.
Risulta difficile sbarazzarsi di uno smartphone come l’S4 e sicuramente lo sviluppatore italiano Albe95, molto seguito in Italia, la pensa allo stesso modo tanto da aver reso disponibile, di recente, la sua nuova speciale ROM, un vero e proprio ponte che fa da collegamento tra Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S4. In sostanza, la ROM chiamata Albe95 S6 Port potrà trasformare il Samsung Galaxy S4 classe 2013 nel Samsung Galaxy S6 classe 2015.Albe95 S6 Port è il porting del software realizzato per il Samsung Galaxy S6 (con particolare cura per l’interfaccia, che risulta identica all’ultima versione TouchWiz di Samsung: stesso launcher, menu impostazioni e a tendina, stessa schermata di blocco) adattato alla versione Android 5.0.1 del Samsung Galaxy S4, con qualche preziosa aggiunta. Tale porting, che dai vari test non causa alcun problema di funzionamento al Samsung Galaxy S4, permette la gestione della fotocamera, della tastiera e varie applicazioni dell’S6. Contiene due importanti funzionalità: Ultra Risparmio Energetico, Smart Manager con inclusa la scansione anti malware e il Multi Tasking popup-screen.
Prossimamente, con ulteriori aggiornamenti, la ROM dovrebbe integrare anche i temi, attualmente scaricabili dallo store di Samsung. Albe95 S6 Port, che allunga degnamente la vita del Samung Galaxy S6 (smartphone di tutto rispetto – trovi la recensione completa qui ), sorprende per il livello di porting raggiunto. Non si riscontrano particolari problemi, ha una buona stabilità e ottime performance. E’ un porting ben riuscito e attendiamo prossimi aggiornamenti. Per seguire i dettagli sulla ROM Albe95 S6 Port, collegatevi al Forum XDA