Giunge ben accolta una indiscrezione sul panorama delle app e più nello specifico delle app per Google Play Store.
Si vocifera che all’interno dello store Google Play verrà presto inserita una nuova categoria: Early Access App. Si tratterà in sostanza di una vera e propria categoria dedicata a quegli sviluppatori che hanno deciso di rendere possibile il download della propria app in una fase cosiddetta di beta, cioè una fase nella quale è ancora possibile effettuare modifiche sostanziali al software come personalizzazioni o aggiunta di funzioni specifiche, ricevendo così un feedback diretto dai potenziali utenti o acquirenti, nel caso di app a pagamento, e dando così la possibilità agli utenti di utilizzare nuove app e funzioni, magari ancora non presenti su app più gettonate.
Lo sviluppatore potrà quindi raggiungere la tanto agoniata versione 1.0, quella pronta al debutto ufficiale e teoricamente priva di qualsiasi bug sostanziale, certo di aver già ascoltato gli input degli utenti. Si tratta di una novità molto importante per quanto riguarda il settore degli Store digitali che potrebbe portare ad una vera rivoluzione nell’approccio alla pubblicazioni delle app da parte degli sviluppatori stessi.
Early Access App risulta essere molto simile a quanto effettuato da Steam, software leader del settore videoludico, che a sua volta aveva introdotto una sezione Early Access per i videogiochi. Insomma, sebbene non ci sia niente di ufficiale né una data prestabilita per poter cominciare a navigare tra le app rese disponibili in Early Access, siamo molto fiduciosi che possa essere un ottima feature aggiuntiva!