Con LG Pay l’azienda coreana, dopo una lunga attesa, decide ufficialmente di ritagliarsi il suo spazio nell’ambito dei pagamenti mobile.
Esistono già Android Pay, Samsung Pay, Apple Pay ma, considerando la risposta positiva da parte dell’utenza mondiale riguardo ai pagamenti tramite smartphone, LG si butta nella mischia per sperimentare la sua nuova piattaforma e conferma ufficialmente di prepararsi al lancio di un proprio servizio di pagamento mobile per i suoi dispositivi. In realtà, il lancio di LG Pay è già stato avviato in Corea del Sud con un primo collaudo per verificare la compatibilità del nuovo servizio con le maggiori carte di credito del Paese. Cosa avrà di nuovo da offrire LG Pay rispetto ai servizio della concorrenza? Sarà una semplice copia di Android Pay nel suo territorio o risulterà essere un servizio innovativo? Probabilmente, dovremmo aspettarci un servizio semplice ed efficace e nulla più, anche se dovrebbe funzionare in modo diverso rispetto alla concorrenza.In sostanza, l’utente che vorrà usare LG Pay dovrà installare un’App dedicata sul suo smartphone che sarà in grado di comunicare con una piccola card in plastica destinata a rimpiazzare, in senso sia fisico che funzionale, la classica carta di credito. Si prevede che LG Pay sarà compatibile con qualsiasi device POS e che potrà essere abilitato su smartphone di qualunque fascia. Staremo a vedere. E’ stato scelto LG V10 come primo telefono protagonista di questo lancio, che dispone di un sensore d’impronte digitali, e in seguito verranno resi compatibili alla piattaforma altri dispositivi adatti come LG G5.
Per concretizzare al meglio il servizio LG Pay, che il produttore coreano ha annunciato attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook, ha stretto accordi con Shinhan Card e JB Kookmin Card con cui LG ha siglato una partnership in questo senso. Nel suo annuncio LG è stata un po’ avida di dettagli in riferimento ad una data di lancio e ad una lista di primi mercati in cui la nuova piattaforma di pagamento in mobilità farà il suo esordio prossimamente. Tutto ciò che è trapelato ci porta a conoscenza del fatto che il nuovo servizio sarà reso disponibile i primi mesi del 2016. Non ci resta che attendere aggiornamenti e ulteriori conferme.