Dopo Moto 360 (sia il primo modello che la versione 2015), tocca a LG G Watch, G Watch R e Watch Urbane l’onore di ricevere gli aggiornamenti per Android Wear 1.4, che portano l’update di Android 6.0 Marshmallow sui tre smartwatch prodotti dal colosso sudcoreano.
Questi orologi intelligenti di LG ricevono l’update a pochi giorni di distanza dal rilascio sugli smartwatch targati Motorola. Chi è in possesso di un LG G Watch o G Watch R o Watch Urbane potrà ricevere il roll-out nell’arco di qualche giorno, come sempre succede in fase di rilascio di un nuovo aggiornamento. Solitamente, in riferimento agli smartphone l’aggiornamento di Google dà la precedenza ai modelli più recenti, mentre con gli smartwatch il discorso cambia: nel caso degli indossabili, BigG mantiene la politica di controllo totale su aggiornamenti ed interfaccia, limitando parecchio la libertà dei produttori di personalizzare e modificare troppo il sistema operativo. In questo modo, i tempi di update al nuovo software diventano più rapidi e semplici. In tutto questo, gli utenti non possono far altro che rallegrarsi ricevendo con tempestività il suddetto aggiornamento.
E’ questione di pochi giorni prima che tutti gli utenti ricevano Android Wear 1.4. L’utente più impaziente che possiede un LG G Watch e che non ha ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, avrà la possibilità da subito di scaricare il file zip dell’OTA per, poi, installarlo manualmente sul suo smartwatch. Ecco il link da cui è possibile scaricare il file zip per i firmware.
Non sarà possibile fare lo stesso (scaricare il file zip dell’OTA) per LG G Watch R o Watch Urbane. Ricordiamo che, parlando in particolare di LG G Watch, ci riferiamo al primo smartwatch Android Wear della storia Android, insieme a Samsung Gear Live. Si può senz’altro considerare, a tutti gli effetti, l’antenato dei moderni smartwatch del robottino verde.