Il mercato smartphone europeo è in forte crisi.
I numeri arrivati dagli ultimi report mostrano una crisi ancora più grave di quanto ci si poteva aspettare.
Una crisi che unisce il crollo della domanda a problemi nella stessa produzione dei nuovi dispositivi.
Un mix di problemi che ha praticamente distrutto il mercato degli smartphone in europa dando vita a una crisi che non si vedeva da quasi dieci anni.
Rimangono leader Samsung e Apple, con Xiaomi che segue soprattutto nel mercato dei prodotti lo cost.
Il calo riguarda tutte le realtà del mondo smartphone.
Samsung ha perso il 16%, Aplle il 6%, Xiaomi ha subito un crollo enorme con il 36% di vendite in meno in europa.
I dati non riguardano il mondo, potrebbe quindi trattarsi di una tendenza europea e di una crisi ancora più profonda per il vecchio continente, vessato ormai da rincari di ogni genere e problemi di approvvigionamento dell’energia.
Sorprende invece Realme, che sembra aver sfruttato la situazione a suo favore ottenendo un +67% rispetto alle vendite dello scorso anno.
In generale comunque il mercato smartphone in europa è in forte calo, tanto da far pensare che i prossimi device possano non arrivare nel vecchio continente, o meglio non in tutte le versioni.
Le aziende produttrici trovano infatti un mercato molto più florido al di fuori dell’europa, che sembra ormai economicamente in declino e ancora molto lontana dal rialzarsi da una crisi che non ha ormai fine da anni.
Una situazione paradossale se pensiamo all’importanza che, fino a poco tempo fa, aveva il mercato europeo, divenuto ormai un fanalino di coda con vendite sempre più ridotte.
Resta da vedere se la tendenza sarà simile nel mondo, ma sembra che il mercato globale non stia vivendo un declino come questo, prettamente europeo e dovuto a una crisi generale nei diversi paesi dell’unione.