Lo store di riferimento per Android si avvicina ai dati dell’App Store e lo supera in uno specifico ed importante valore.
L’eterna sfida tra iOS ed Android viaggia su di un dualismo che ha visto alternare l’uno e l’altro sistema operativo mobile sugli apici del successo, negli ultimi tempi è però il secondo a risucchiare terreno fortificando ulteriormente la propria egemonia in alcuni aspetti chiave. Uno di questi riguarda le applicazioni, con il Google Play Store da sempre inferiore per numero download e guadagni all’analogo App Store, almeno sino ad oggi.E’ infatti notizia recente, dopo le analisi condotte sugli ultimi dati di resa degli store, come sebbene l’App Store di iOS continui a rappresentare il market più remunerativo per gli sviluppatori, grazie alla maggiore propensione degli utenti iPhone di condurre acquisti di app premium, il numero di download generico includendo app free è oramai superiore al rivale in una soglia stimata sul +60%. Il dato, testimoniato sotto diversi aspetti anche da AppFigures, rappresenta un nuovo ed incredibile sorpasso da parte dello store del colosso di Mountain View confermando tale bontà negli elementi correlati come il numero di app e sviluppatori complessivamente presenti su Google Play Store divenuto di fatto il prescelto per chi decide di lanciare un servizio.
Una tendenza nuova, vista la precedente superiorità di App Store anche in questo dettaglio tanto da porre dubbi sulle politiche per i Developers imposte da Google in merito a modalità e qualità di pubblicazione, che siamo certi sia destinato ad aumentare ulteriormente creando un gap incolmabile tra le parti.