Introduzione
Scrivo senza soluzione di continuità dall’età di 10 anni e con iClever IC-BK04 ho risolto i miei problemi. Vi chiederete: quali problemi? Mi piace scrivere, soprattutto di notte, e cercavo una tastiera da collegare al mio tablet per digitare lunghi testi standomene sdraiata su un divano o nel letto senza dover dipendere da una lampada o da fastidiosi cavetti. iClever IC-BK04 è una tastiera, ma non una qualunque. E’ stata progettata appositamente per essere collegata via Bluetooth 3.0 (quindi senza cavi) a tablet, smartphone, iPad, PC, smart TV ed a tutti quei dispositivi mobili dotati di connettività bluetooth.E’ diversa dalle altre keyboard perché dispone di retroilluminazione di 7 colori diversi (giallo, verde, blu, celeste, ghiaccio, rosso e viola) a due diverse intensità. E’ leggerissima ma anche robusta, è sottile ma anche funzionale, versatile e portatile al massimo. La infilo nella borsa o nello zainetto e la porto quasi sempre con me, ovunque vada. Quando la uso, neanche la sento sulle gambe. Mi capita di scrivere anche in metrò e con questa tastiera vi assicuro che digitare in mobilità è un piacere e una gran bella comodità. La tastiera iClever IC-BK04 è universale, compatibile con i maggiori sistemi operativi (Android, iOS, Windows, Max, Linux).
Unboxing: confezione ed accessori
La confezione in cartone ecologica e riciclabile contiene:
- La tastiera Keyboard Bluetooth 3,0 iClever IC-BK04
- Un cavo USB/microUSB per la ricarica
- Manuale utente (non presente la lingua italiana)
Non troverete la batteria perché è integrata nella tastiera: ciò vuol dire che potrete caricarla facilmente tramite il cavetto in dotazione. Il manuale d’istruzioni, che spiega le scorciatoie da tastiera principali su Android, iOS e Windows, è stampato in varie lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo) ma non in italiano. Fortunatamente, installare la tastiera iClever IC-BK04 è un’operazione intuitiva e semplice per chi conosce già il funzionamento di dispositivi Bluetooth. E’ sprovvista di custodia ma pazienza.
Design: materiali e dimensioni
Con le sue dimensioni (24,6 x 18,2 x 1,4 cm) ed un peso di 322 grammi, la tastiera iClever IC-BK04 si può senza dubbio definire ultrasottile, molto leggera ed estremamente portatile, facile da infilare nello zainetto o nella borsa senza problemi. Il design è lineare e la retroilluminazione regolabile (con 7 differenti colori a due diverse intensità), che fa da contrasto al colore nero, permette di lavorare al buio. Per attivare la retroilluminazione basta premere una volta il tasto che riporta il simbolo della lampadina: premendo una seconda volta aumenterete l’intensità della luce, alla terza pressione invece si disattiva la funzione. Se volete cambiare colore vi basterà premere contemporaneamente il tasto della lampadina e quello con la freccetta PgUp o PgDn.
I materiali usati, in plastica resistente, garantiscono robustezza, solidità, compattezza e sono piacevoli al tatto. L’involucro esterno è realizzato in plastica antigraffio e anti-impronta. Pur essendo realizzata in materiale plastico, la tastiera iClever IC-BK04 sembra fatta in metallo satinato, con una finitura simile al metallo spazzolato. Quando digito un testo, non avverto una particolare deformazione dei tasti stondati e già rodati che restano stabili, a differenza di altre tastiere. Questo succede perché i tasti ‘ad isola’ dalla corsa bassa (divisi tra loro da uno spazio di 3 mm) rendono la scrittura comoda, agevole, veloce e silenziosa. Non avverto nessun ‘tic’ quando digito.
L’unico neo sta nel fatto che la superficie posteriore di iClever IC-BK04 è piatta e risulta scivolosa perché sprovvista di gommini, quando l’appoggio su un piano: io ho rimediato subito aggiungendo sottili piedini in gomma. Il layout di tastiera è inglese (QWERTY) e non sono presenti le vocali accentate della tastiera italiana: se vi servono, dovrete usare la tastiera virtuale del dispositivo collegato. Gli altri tasti come Shift, maiuscolo o ctrl sono disposti allo stesso modo dei classici portatili. iClever IC-BK04 è una tastiera ridotta, non presenta il tastierino numerico. Ad un lato, troviamo il jack microUSB per la ricarica, a destra in alto sono posizionate le spie che segnalano il maiuscolo, il collegamento Bluetooth, la batteria residua e i tasti on/off.
Tramite una chiavetta Bluetooth, iClever IC-BK04 si può collegare allo smartphone, al tablet o al PC e si auto-configura facilmente a dispositivi Android, Windows, iOS, Mac. iClever IC-BK04 è quella che si può definire una tastiera multimediale: dispone di tasti speciali e col media player potrete eseguire comandi del tipo ‘canzone precedente o successiva’, la regolazione del volume, muto o play/pausa, come se si trattasse di una cuffia. Supporta i principali sistemi operativi che si possono selezionare (per associarla al sistema di appartenenza) usando combinazioni indicate nei tasti Q, W ed E:
- Fn+Q=apple,
- Fn+W=android,
- Fn+E=windows
- Ctrl+Space per Android,
- Ctrl+Shift per Windows,
- Command+Space per iOS)
Gallery by Androidati.it
Specifiche tecniche e funzioni di ricarica
La tastiera bluetooth iClever IC-BK04, a differenza di altre sul mercato, non si alimenta con batterie esterne oppure a corrente, ma tramite una batteria integrata da ricaricare collegando il cavetto USB in dotazione alla porta laterale. Dopo averla accesa usando il tasto ON, non dovrete far altro che premere su Connect per avviare la sincronizzazione con tablet, smartphone ed altri dispositivi compatibili, dotati di bluetooth. Il pairing, cioè l’associazione con i dispositivi, è immediato; non c’è bisogno di alcuna configurazione e la connessione risulta sempre molto stabile. Caricate completamente la tastiera prima di usarla, è un consiglio. Dopo averla abbinata via bluetooth al dispositivo, associatela al sistema operativo di appartenenza (Android, iOS, Windows), come ho spiegato prima, e il gioco è fatto.
Per poter passare da un dispositivo con un certo OS ad un altro dispositivo che lavora su un altro sistema operativo (per esempio, se state lavorando su Windows e volete passare ad un iPad), dovrete disaccoppiare e accoppiare di nuovo. In sostanza, la tastiera iClever IC-BK04 non può essere abbinata contemporaneamente a più dispositivi: non dovrete riconfigurarla ogni volta, vi basterà accoppiarla man mano a seconda del dispositivo che volete usare. Sottolineo che questa tastiera si può usare solo col Bluetooth, non via USB. Manca un mousepad, unico neo di questa fantastica tastiera, ma nessuno e niente è perfetto.
Caratteristiche
- Supporta la tecnologia Bluetooth 3,0 per un collegamento senza cavi e senza ingombro
- Offre un’esperienza di digitazione comoda, funzionale e pratica con tasti di scelta rapida per risparmiare tempo lanciando comandi di controllo dei media
- iClever IC-BK04 è leggera ma resistente, ultrasottile ma funzionale per il massimo della praticità
- Consente di scrivere in luoghi bui grazie alla retroilluminazione di 7 colori diversi
- Integra una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite cavo USB in dotazione, che assicura 200 ore d’uso efficace (senza retroilluminazione) e una durata in standby molto lunga, fino a 120 giorni
- Supporta i sistemi operativi Android/iOS/Windows, ma anche Mac, Linux e tutti i dispositivi dotati di connettività bluetooth, anche PC e laptop
- Pairing (abbinamento) con i dispositivi semplice e immediato con connessione stabile.
Compatibilità
- iPad – tutte le versioni
- iPhone – tutte le versioni
- PC o laptop dotati di Bluetooth con Windows XP / Vista / 7 / 8
- iMac / Macbook dotati di Bluetooth con Mac OS X 10.2.8 o superiore
- Smartphone o tablet (esclusi i Dell tablet) con Android 3,0 e superiore (con Bluetooth HID)
- Windows Mobile 5,0 e superiore
- iClever IC-BK04 non è compatibile con il Mac mini.
Scheda tecnica
- Dimensioni: 247 x 150 x 6,5 mm
- Peso: 322 grammi (cavo incluso)
- Capacità della batteria al litio: 500 mAh
- Tempo di ricarica: 4 ore
Funzioni di ricarica
La tastiera Bluetooth 3.0 iClever IC-BK04 è auto-alimentata da una batteria interna agli ioni di litio da 500 mAh, che si ricarica in circa due ore anche con un powerbank. Con una sola carica (senza led di retroilluminazione accesi) può durare fino a circa 7 giorni. Se invece lasciate i led accesi illuminati al massimo, la sessione di lavoro si riduce ad un paio di giorni. La ricarica avviene tramite il cavo microUSB in dotazione, da connettere all’ingresso USB posto al lato destro della tastiera.
La batteria di iClever IC-BK04, una volta caricata completamente, dura parecchio (circa 200 ore senza led accesi, 120 giorni in standby) mentre, in caso di retroilluminazione sempre attiva, si esaurirà nell’arco di 3 ore. Ha una vita garantita di 3 anni e, collegandosi tramite cavo USB, non ha ovviamente bisogno di pile per la ricarica. Se non la usate per oltre 15 minuti consecutivi, scatterà la modalità di risparmio energetico.
Acquisto consigliato su Amazon
La tastiera Bluetooth 3,0 iClever IC-BK04 la trovate sul maggiore sito di e-commerce Amazon ad un prezzo offerta a soli euro 29,99 e con spedizione gratuita. Vi consiglio senz’altro il suo acquisto segnalandovi il link Amazon:
Conclusioni finali
Consiglio la tastiera iClever IC-BK04 a chi ha la particolare esigenza di scrivere lunghi testi su smartphone e tablet o anche PC per lavorare al massimo della comodità. Con la retroilluminazione è possibile digitare anche in luoghi bui e vedere perfettamente i tasti dalla corsa bassa e silenziosissimi. Ottima la qualità del materiale, l’ergonomia e la solidità, come pure la scelta della batteria integrata al litio. Sottile, compatta, leggera e ultraportatile, assicura una scrittura piacevole, stabile e veloce. Prezzo anche molto conveniente grazie all’offerta Amazon con lo sconto del 57%.