Google Stadia non sta andando benissimo, complici anche le restrizioni di Google, soprattutto sull’utilizzo al di fuori dell’ambito TV o browser desktop.
Al momento infatti, la piattaforma è disponibile solo su smartphone Pixel.
A quanto pare però, per migliorare la diffusione della piattaforma, Google sta lavorando per rendere disponibile Stadia anche su smartphone Android generici.
La speranza è di vedere Stadia su diversi device, anche datati, in modo tale da poter giocare in streaming su tutti i dispositivi Android.
Stadia infatti, è un sistema di gioco via streaming e non necessità device particolarmente performanti ma, semplicemente una buona connessione.
Al momento, durante il login, Google ha aggiunto l’interessante “scegli dove giocare”, segno che Stadia si prepara a sbarcare su diverse piattaforme e device.
Non sappiamo quando Google deciderà di estendere l’utilizzo di Stadia ad altri smartphone Android, di sicuro però la cosa è prevista.
Se calcoliamo che il 2020 sarà anche l’anno de lancio della versione gratuita di Stadia, ideale per chi deciderà di sacrificare una parte della componente tecnica per accedere a una console streaming gratuita, allora l’estensione potrebbe essere più vicina di quello che pensiamo.
Stadia, sembra un progetto in corso, un lavoro che vede Google sperimentare con i primi clienti prima di un lancio più massiccio che potrebbe essere favorito dalla next gen delle console classiche.
Saranno infatti in molti, coloro che vorranno provare la nuova generazione prima di effettuare un investimento come acquistare Playstation 5 o Xbox Series X.
Proprio in questo senso, Stadia potrebbe essere davvero pronta con l’arrivo dei primi giochi multipiattaforma della nuova generazione.
Un progetto come quello di Google, necessita per forza di cose una diffusione massiccia.
Allo stato attuale infatti Stadia è un grande flop, e lo dimostra anche la scarsa visibilità e la poca promozione della compagnia stessa.
Staremo a vedere se, nei prossimi mesi Stadia sarà capace di crescere e di diventare un’alternativa reale a console e PC.