Il gigante di Mountain View l’aveva annunciato a maggio e la promessa viene mantenuta oggi: Google Maps e i suoi servizi di navigazione stradale e ricerca sono disponibili, finalmente, offline, quindi anche senza connessione ad Internet.
Ricordiamoci che, attualmente, circa il 60% del mondo non è connesso a Internet e anche in zone connesse potrebbero esserci problemi di copertura.
Attraverso un post sul suo blog, Google ha confermato la novità numero uno del prossimo aggiornamento previsto per Google Maps: le mappe scaricate su smartphone e tablet funzioneranno come quelle consultate in rete. Potremo fare le nostre ricerche e sfruttare la navigazione stradale turn-by-turn mentre siamo in giro senza essere connessi sul web, per impossibilità di collegamento o semplicemente perché decidiamo di disattivarlo.
A breve, per poter sfruttare offline l’applicazione di Google Maps basterà cercare una via nella barra dedicata e scegliere l’opzione per il download che troverete nella scheda del risultato della ricerca. Quando l’App rileverà una connettività limitata o assente, automaticamente attiverà la modalità offline. Oltre alla ricerca delle vie sarà possibile cercare in questo modo anche gli orari di apertura dei negozi, le recensioni degli utenti ed altro ancora.
La funzione è smart, nel senso che non appena Google Maps rileverà, al contrario, una connessione attiva funzionerà online con l’accesso alle mappe complete e ai dati sul traffico in tempo reale.
Google vi chiede solo un po’ di pazienza, visto che il rilascio tramite Play Store dell’aggiornamento avverrà gradualmente su tutti i dispositivi compatibili.