Il traduttore di Android è una delle funzionalità più interessanti del mondo Google. La piattaforma è riuscita ad evolvere nel tempo, passando da traduzioni pessime a risultati spesso eccellenti, che diventano sempre più dettagliati con il passare del tempo.
Google ha puntato molto su questo servizio che è riuscito a crescere negli anni con apprendimento AI e traduzioni che rasentano quelle di un essere un umano.
Ecco che la app si aggiorna, offrendo la possibilità di cambiare rapidamente la configurazione della tastiera con relativa lingua e caratteri.
Cliccando l’icona del globo sarà possibile passare in modo rapido da una configurazione all’altra passando per esempio dai caratteri cinesi a quelli europei. La nuova opzione punta a facilitare e rendere rapide le traduzioni venendo incontro a chi usa la app per motivi di lavoro e di studio, ma anche per chi vuole tradurre testi velocemente dialogando o quando si trova all’estero.
Questa funzione dovrebbe essere già disponibile su tutti i dispositivi. La troviamo installata nella versione 6.33 di Google Translate e con Gboard 11.4.
Anche se esistono servizi più efficaci, quella di Google transalte è una risorsa interessante che permette di tradurre in tempi molto rapidi anche testi di dimensioni importanti.
Con il continuo miglioramento della app, Google potrebbe anche tenere testa a servizi specializzati.
Google transalte non riesce ancora però a dare risultati al pari di applicazioni che si occupano solo di quello, dove troviamo risultati eccellenti e testi praticamente impeccabili.
Nonostante questo, per un uso non professionale della traduzione, Google Translate risulta una delle migliori app in circolazione, considerando sopratutto la sua natura gratuita.
Staremo a vedere se nei prossimi mesi e anni Google migliorerà ulteriormente il livello delle traduzioni, puntando magari a un livello istituzionale.
Per il momento la compagnia sembra più dedicata a uno strumento sociale oltre a dare la possibilità di capire il significato di testi in diverse lingue, senza troppo dettaglio.